Come fare una candela con olio e acqua

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa intendete avere a disposizione una candela che funga da lampada di emergenza o semplicemente come oggetto decorativo in occasione di una serata particolare, potete optare per la realizzazione di una candela usando soltanto olio ed acqua. Il lavoro è molto semplice, e lo si può completare in pochi passi. A tale proposito, ecco una guida su come fare una candela con questi ingredienti.

27

Occorrente

  • Contenitore di vetro
  • Acqua
  • Olio vegetale
  • Stoppino
  • Olio essenziale
37

Procurare dei recipienti di vetro

Per realizzare una candela che risulti funzionale e nel contempo decorativa, occorre innanzitutto procurarvi un recipiente adatto per ospitare i liquidi. Un bicchiere di vetro trasparente oppure un calice con le stesse caratteristiche, è ideale per ottimizzare il risultato. Premesso ciò, una volta scelto quello che maggiormente vi soddisfa per forma e dimensione, versate al 50% olio (di tipo vegetale) ed acqua fermandovi a circa metà del contenitore.

47

Aggiungere dell'olio essenziale

Prima di procedere con la spiegazione su come fare una candela con olio ed acqua, è importante sottolineare che nella miscela si può anche aggiungere dell'olio essenziale in modo da profumare l'ambiente quando il manufatto viene utilizzato. Inoltre se ad esempio intendete decorare e nel contempo illuminare un corridoio di accesso al salone principale della vostra abitazione, potete anche evitare di posare sul pavimento i suddetti recipienti di vetro, optando invece per altri meno delicati e di facile reperibilità. Per fare un esempio basta prendere delle scatolette di tonno, colorarle esternamente con dello spray acrilico e poi all'interno inserire olio ed acqua. Lo stesso discorso vale se intendete riciclare metà arance appena premute, e opportunamente ripulite nella parte interna dai residui di polpa.

Continua la lettura
57

Inserire lo stoppino

A questo punto è possibile concludere il lavoro, aggiungendo lo stoppino alla vostra candela personalizzata. In commercio (è sul web) ne esistono alcuni già pronti, ma tuttavia potete prelevarne uno abbastanza lungo da una candela di tipo filiforme per poi sfruttarla a più pezzi nei vostri originali contenitori. Per rendere funzionale la candela realizzata con olio ed acqua, prendete adesso dei tondini di plastica di circa 2 centimetri di diametro, ed al centro praticate con un chiodo riscaldato sulla fiamma un piccolo forellino. In quest'ultimo inserite lo stoppino, assicurandovi che la parte bassa peschi nell'olio e quella alta sia di circa 2 centimetri. Adesso non vi resta che bagnare quest'ultima con un po' del liquido presente nel contenitore prescelto, ed accendere la vostra originale e decorativa candela.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una candela con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come fare un porta candela con cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come cambiare l'acqua a un acquario marino

Altri Hobby

Come Ricavare Dell'Acqua Dai Rami Di Un Albero

Altri Hobby

Come fare l'olio d'oliva in casa

Altri Hobby

Come accendere il fuoco usando l'acqua

Altri Hobby

Come ottenere l'olio essenziale di lavanda

Altri Hobby

Come preparare l'olio di mandorla