Come fare una candela d’emergenza con il burro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di restare senza luce durante un blackout, magari nel bel mezzo di un temporale invernale? In questi casi se non si ha una lampada d'emergenza né candele a disposizione, bisogna ingegnarsi per illuminare l'ambiente. Benché possa apparire strano esistono dei metodi che possono venirvi in soccorso, talvolta con l'occorrente più impensabile.
Lungo i passi di questa guida vi insegneremo infatti come fare una candela d'emergenza con il burro: un alimento che la maggior parte delle persone posseggono in frigorifero, e pronto a venire in soccorso in condizioni di necessità.

27

Occorrente

  • Panetto di burro
  • Tovaglioli di carta
  • Forbici
37

Il progetto in questione è di facile realizzazione, e si porta a temine in men che non si dica. Dunque è l'ideale quando improvvisamente salta la corrente e si deve attendere che il blackout rientri. Procuratevi l'occorrente elencato nell'apposito campo di questa guida e procedete come segue per non sbagliare nemmeno un colpo.
Appoggiate il panetto di burro (senza privarlo del suo involucro) su un tovagliolo; servendovi di un coltello dividete il burro in due metà speculari. Prendete poi un altro tovagliolo, dal quale ricavare, aiutandovi con le forbici, due piccoli quadratini di carta. Questi ultimi dovranno essere arrotolati sino a formare dei piccoli fili.

47

Ai due panetti di burro, che saranno in tutto e per tutto le vostre candele, dovrete praticare un piccolo foro in superficie, in maniera tale da poter infilare i fili di carta appena ottenuti. Per il foro potete aiutarvi con uno stecchino o semplicemente con la punta delle forbici. Il filo dovrà spuntare dalla candela quanto basta per poter essere acceso con un accendino o con un fiammifero, mentre l'altra estremità dovrà affondare all'interno dell'alimento.

Continua la lettura
57

La vostra candela è terminata, ma per poter essere usata senza sporcare il tavolo, sarebbe bene posizionarla all'interno di un vasetto o su un piatto. Considerate infatti che il burro si fonde ancora più in fretta rispetto alla classica cera. Tuttavia dovrebbe essere sufficiente per affrontare la situazione d'emergenza ed attendere che l'energia sia nuovamente disponibile all'interno dell'abitazione. Come potete osservare il progetto può essere realizzato in pochi istanti e non necessita ulteriori passaggi: decorazioni e rivestimenti non sono fondamentali poiché il panetto andrà gettato nel cestino una volta utilizzato.
Si raccomanda di prestare attenzione al calore del burro fuso, che potrebbe ustionare la pelle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appoggiate la candela in un piatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare a parete la lampada d'emergenza

Bricolage

Come fissare una lampada di emergenza in casa

Bricolage

Come ripiegare il paracadute d'emergenza

Bricolage

Come creare una candela colorata

Bricolage

Come realizzare una candela in gel natalizia

Bricolage

Come realizzare una candela per la prima comunione

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio