Come fare una candela di ghiaccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La realizzazione delle candele di ghiaccio è un progetto semplice e divertente, grazie al quale è possibile creare un oggetto molto particolare ed originale. Ci sono molti modi differenti con cui si possono realizzare e anche quando si utilizzano gli stessi colori e profumi, non ci saranno mai due candele identiche. Il segreto non sta tanto nell'abilità manuale, ma piuttosto nel lasciare spazio all'immaginazione. Inoltre, non essendoci alcun pericolo e non dovendo utilizzare materiali tossici, è possibile realizzare queste particolari candele anche insieme ai bambini. Vediamo allora come fare una candela di ghiaccio.

27

Occorrente

  • due contenitori di diametro diverso
  • acqua
  • aquerelli
  • una piccola candela scaldavivande
  • freezer
37

Per il primo passo, bisogna usare due contenitori non grandissimi: uno alto e stretto, l'altro più largo e un po' più basso. Mettiamo il primo dentro al secondo, mantenendo quello centrale distante dal largo circa 1/2 cm su tutta la superficie. È importante la distanza perché questa sarà lo spessore della nostra candela: se è minore si consumerà troppo in fretta. Se la parete di ghiaccio sarà troppo spessa, la luce filtrerà debolmente.

47

Nel secondo passaggio si versa un po' di acqua nel contenitore largo e si ripone tutto delicatamente nel freezer perché si solidifichi. Nel frattempo si sceglie un acquarello di un colore preferito e si mescola in un bicchiere con un po' di acqua. Questa soluzione andrà poi versata sul ghiaccio che avrà cominciato a formarsi nel contenitore riposto in freezer.

Continua la lettura
57

A questo punto bisogna ripetere il procedimento sopra descritto, versando acqua sul ghiaccio già formato dentro il contenitore largo. Si possono scegliere dei colori diversi per ogni strato, da aggiungere quando l'acqua comincia ad indurirsi nel freezer. Molto bello anche usare colori più intensi, mescolando meno acqua con acquarelli o viceversa per avere una tonalità più tenue. Continuare il procedimento fino al raggiungimento del bordo del recipiente, riempiendolo fin da subito con l'acqua fino al bordo; aspettare il primo ghiaccio, versare il colore scelto e far ghiacciare bene.

67

Quando tutto sarà ghiacciato, si dovrà bagnare l'esterno del contenitore con acqua calda. Stesso procedimento per il contenitore alto, però bagnandolo dall'interno. Leggermente far scivolare i due contenitori che sentendo il calore dovrebbero staccarsi con facilità. Per far sì che non cominci già a consumarsi, bisogna riporre subito la nostra scultura colorata nel freezer e una volta ben ghiacciata, si pone la candela scaldavivande nel foro dove prima c'era il contenitore alto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi un po' di tempo, è un lavoretto che richiede un pomeriggio libero!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare le candele di ghiaccio

Bricolage

Come fare un'arancia-candela

Bricolage

Come creare una candela colorata

Bricolage

Come realizzare una candela in gel natalizia

Bricolage

Come realizzare una candela per la prima comunione

Bricolage

Come fare il ghiaccio secco

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come preparare lo stoppino della candela