Come Fare Una Candela Ornamentale Con Il Legno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le candele donano un gusto raffinato all'ambiente. È difficile immaginare un atmosfera natalizia priva di candele e luci. È un oggetto che arricchisce non soltanto il mese di dicembre, si presta ad essere un complemento d'arredo per feste e cerimonie di ogni tipo. Leggiamo come fare una candela ornamentale con il legno.

26

Occorrente

  • Due pentole di latta;
  • stampo in legno;
  • stoppino;
  • stearina e paraffina o cera d'api;
  • taglierino;
  • 2 cucchiai;
  • termometro;
  • profumo, colorante, brillantini (opzionale);
  • stampo per creare la forma.
36

In un negozio di bricolage o in una merceria, compriamo il materiale necessario. Utilizziamo pentole e posate di latta per la preparazione del prodotto. È preferibile scegliere direttamente la cera d'api, inquina meno, rispetto alla paraffina e alla stearina. Se invece vogliamo procedere da manuale e abbiamo comperato quest'ultimi prodotti, c'è bisogno di sciogliere il dieci per cento di stearina con la paraffina, disponibile a scaglie o a cubetti. Lasciare amalgamare il prodotto, durante il processo aggiungiamo profumo, colorante, brillanti. È utile un termometro vicino alla pentola per misurare il raggiungimento della temperatura. Volendo si può utilizzare dapprima un tipo di stampo, dopo quello decorativo che fa da complemento d'arredo come in questo caso.

46

Lo stoppino applicato sul fondo dello stampo non deve essere troppo lungo, neanche troppo corto. Lasciamo solidificare la cera per ottenerne la forma, una giornata intera. Se occorre usiamo il sigillante per stampi. Il giorno dopo con un taglierino rifiliamo le parti in eccesso, levighiamo i bordi perfezionandoli. Una volta raffreddata possiamo scegliere le decorazioni e impreziosirla secondo i gusti personali. Prima cosa da fare sfilare lo stampo che è servito a creare la forma, sostituirlo con quello in legno.

Continua la lettura
56

Le candele sono uno dei complementi d'arredo più amati dalle donne, esercitano su di esse un fascino irresistibile. Le amanti dell'artigianato si sono create un mestiere, occasioni diverse nei paesi ci danno modo di apprezzare da vicino le lavorazioni più creative, tolgono letteralmente il fiato. Perché comprarle se possiamo divertirci a crearle in casa? Quelle presenti sul mercato non sono come le nostre, uniche e speciali. Gli stampi in legno, possono essere sostituiti da quelli in vetro, secondo i gusti. Con la giusta pratica si realizzano elementi d'arredo eccezionali che non hanno nulla da invidiare ai prodotti in commercio. La produzione manuale non arriva a quella industriale in fatto di quantità. La qualità invece non ha nessun paragone, una cosa esclude l'altra. È matematicamente dimostrato che qualità e quantità sono difficili da raggiungere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare La Culla Di Gesù Bambino Con Una Zucca Ornamentale

Bricolage

Come creare una candela colorata

Bricolage

Come preparare lo stoppino della candela

Bricolage

Come realizzare una candela per la prima comunione

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Bricolage

Come seccare le fette di arancia a scopo ornamentale

Bricolage

Come realizzare una candela agli agrumi