Come fare una candela profumata alla cannella

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Creare le candele a casa propria è una pratica molto antica, ed anche economica. Le candele che potete trovare in commercio, infatti, spesso hanno un costo che varia dai cinque ai venti euro, a seconda del tipo di lavorazione e di decorazione. Se prenderete dimestichezza con questa pratica, non avrete più bisogno di acquistarle nei negozi. Potrete poi utilizzarle a casa vostra, oppure utilizzarle per fare dei regali originali ad amici e parenti. Tutto quello di cui avrete bisogno sono cinque chili di cera di soia inodore, della corda cerata per stoppini, delle basi per stoppini ed un piccolo contenitore di olio essenziale alla cannella. Dopo questa breve introduzione diamo il via alla guida vera e propria.

26

Occorrente

  • Recipienti per cottura a bagnomaria
  • Corda cerata per stoppini
  • Basi per stoppini
  • Contenitori per candele
  • Termometro
  • Forbici
  • 5 chili di cera di soia inodore
  • Pinze
36

Per iniziare a preparare la vostra candela profumata alla cannella, occorre assemblare gli stoppini. Per far ciò, tagliate la corda cerata in tanti pezzi di uguale lunghezza. Per facilitarvi l'operazione di creazione della candela, tagliate gli stoppini in modo che siano di pochi centimetri più lunghi del necessario; potrete accorciarli in un successivo momento. Fissate una delle estremità della corda ad una base per stoppino, ed utilizzate le pinze per chiudere la stretta di metallo.

46

Per sciogliere la cera, mettete due recipienti sul piano cottura, trasferitevi la cena e riscaldatela a bagnomaria. È di fondamentale importanza monitorare la temperatura della cena con un termometro. Avrete bisogno di scaldare la cera in modo che raggiunga gli ottanta gradi. Quando ciò accade, toglietela dal fuoco ed aggiungeteci l'olio essenziale profumato alla cannella (e un po' di colorante, se volete). Lasciatela raffreddare fino a quando la temperatura non scenderà a cinquanta gradi.

Continua la lettura
56

Quando la cera ha raggiunto i cinquanta gradi, trasferitela, versandola con attenzione, nel contenitore che avete scelto. La vostra candela profumata alla cannella è quasi pronta. Lasciate che la cera riposi per qualche istante. Abbiate cura di controllare sul fondo e sui bordi che stia iniziando a solidificarsi. A questo punto, fateci cadere dentro la base per stoppino assieme al frammento di corda cerata. Per facilitarvi in questa operazione, potete utilizzare un bastoncino. Spingete la base per stoppino fino alla base del contenitore e cercate di centrarla il più possibile. Lasciate che la candela profumata solidifichi per diverse ore, poi accorciate lo stoppino di circa mezzo centimetro. La vostra candela profumata alla cannella è pronta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non aggiungete olio essenziale mentre la cera è ancora sul fuoco, potreste rischiare che evapori completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare la candela di un generatore di corrente

Casa

Come fare durare di più una candela

Casa

Casa

Come preparare un oleolito alla cannella

Casa

5 fragranze autunnali per candele

Casa

Come realizzare candele originali a costo zero

Casa

Come realizzare candele colorate in vasetti di vetro

Casa

Come riciclare una boccia per pesci