Come fare una cantinetta per vini con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I vini, che passione! Ce n'è uno adatto ad ogni occasione.
Per un pranzo con amici, per una cena base di carne, per una grigliata di pesce o per un dessert, basta scorrere le etichette delle bottiglie e stappare quello giusto.
Ma se alla passione per i vini aggiungete anche quella per il bricolage ed il riciclo creativo dei materiali, potete creare da zero una cantinetta porta bottiglie. Tenere ordinate le vostre migliori varietà sarà un gioco da ragazzi!
Se vi state chiedendo come fare, lungo i passi di questa guida vi illustreremo come realizzare una cantinetta per vini con i pallet. Di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Carta vetrata o levigatrice
  • Martello
  • Chiodi
  • Ganci in acciaio da fissare al muro
  • Sega circolare
37

Tutti noi conosciamo i pallet, anche se spesso li si chiama più volgarmente "pedane". Si tratta infatti di supporti per il carico ed il trasporto delle merci. Sono in legno e sono caratterizzati dalla presenza di listelli che ricordano tanto le doghe del letto.
Potete trovare i pallet nei centri di smistaggio merci o nei grandi negozi. Saranno ben propensi a consegnarveli, poiché il materiale in questione finirebbe tra i rifiuti.
Come vedete, i lati positivi del riciclaggio sono molteplici. Dunque, se avete acquistato tutto il materiale elencato nell'apposito campo di questa guida, liberate l'estro e procedete come segue.

47

I pallet solitamente hanno tre listelli nella parte anteriore e tre nella parte posteriore. Tutto ciò che dovete fare è eliminare il listello centrale posto nella parte frontale della pedana. Dopodiché pulite il legno e levigatelo accuratamente. In questo modo eliminate tutte le imperfezioni del materiale e le sue venature sporgenti. Dopo questo passaggio vi inizierete ad accorgere del vero potenziale dei pallet; quello della cantinetta per vini è infatti uno dei tanti progetti che si possono realizzare riciclando l'oggetto.
Dopo aver lisciato con cura tutta la superficie del pallet, riempite nuovamente lo spazio liberato dal listello estratto. Dovete infatti reinserire quest'ultimo, posizionandolo però in maniera differente.

Continua la lettura
57

Levigate al meglio anche il listello che dovete reinserire. Con la sega circolare praticate nella tavola dei fori di circa 5 centimetri, che serviranno per poter apporre le bottiglie col collo rivolto verso il basso. Accertatevi che i fori siano equidistanti, ad una distanza tale da poter inserire e prelevare agevolmente le bottiglie, esattamente come mostrato qui.
Munitevi ora di martello e chiodi per legno e disponete il listello nel punto esatto in cui lo avete estratto. Questa volta, però, posizionatelo in modo da ottenere un ripiano mensola, così che le bottiglie possano restare esposte in posizione verticale. Utilizzate la parte inferiore della pedana per custodire altre bottiglie o per esporre i calici da vino.
Una volta terminata la cantinetta per vini, potete appenderla al muro utilizzando degli appositi ganci, acquistabili in tutti i ferramenta.
Se lo desiderate potete dare una mano di impregnante al legno per rivitalizzare il suo naturale colore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivitalizzate il legno con una mano di impregnante
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

I pallet vengono utilizzati molto spesso per creare nuovi oggetti, soprattutto elementi di arredo. In questi casi si parla di riuso o riciclo creativo. I pallet, da semplici bancali di legno, diventano dei mobili per arredare gli ambienti esterni ed interni...
Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Oggi va sempre più di moda l'utilizzo dei pallet per costruire arredi creativi. Infatti vista la crisi con l'arte del fai da te possiamo realizzare moltissimi arredamenti per la nostra casa. L'utilizzo dei pallet cresce a dismisura e soprattutto fa tendenza....
Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Creare mobili con i pallet è una vera e propria moda. Questo materiale è molto economico, facile da lavorare e si adatta ad assumere le più svariate forme. Riuscire a creare un mobile con i pallet non è difficile. Infatti i pallet sono facili da assemblare...
Altri Hobby

Come collezionare vini

L'Italia è un paese caratterizzato dal clima mediterraneo il quale favorisce la produzione di diverse qualità di uva sia da tavolo che da vino; grazie a quest'ultima si producono numerose qualità di vino più o meno note di cui alcune molto pregiate....
Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

I pallet, sono delle pedane in legno grezzo, utilizzate per il trasporto e la conservazione di diverse tipologie di merci. I pallet negli ultimi anni, hanno davvero fatto il boom nella moda del design, diventando un vero e proprio materiale per costruire...
Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

I pallet sono sostanzialmente delle pedane il legno, molto utilizzate nei grandi centri per lo stoccaggio del cibo, come ad esempio nei grandi magazzini. Con l'utilizzo dei pallet risulta più semplice spostare la merce mediante supporto meccanico. Tuttavia...
Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Ecco una guida, del tutto efficace, tramite il cui aiuto poter imparare come costruire un bellissimo orto, con l’aiuto dei pallet. È un articolo molto utile per tutti coloro i quali amano praticare il giardinaggio, ma non hanno la possibilità di poterlo...
Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet

Se per arredare la nostra casa intendiamo farlo con uno stile decisamente rustico e comunque semplice, magari riciclando alcuni materiali di risulta, non c'è niente di meglio che usare i pallet. Questi ultimi sono reperibili praticamente dappertutto,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.