Come fare una cantinetta per vini con i pallet

1/8 – Introduzione

Per un pranzo con amici, per una cena a base di carne, per una grigliata di pesce o per un dessert, basta scegliere le etichette delle bottiglie di vino e stappare quello giusto. Premesso ciò, se si ama questo gustoso liquido derivato dalla macerazione dell’uva, è importante avere una cantinetta di dimensioni adeguate e in grado quindi di esporre ogni singola bottiglia nella posizione corretta. A tale proposito va sottolineato che questo funzionale portabottiglie è possibile realizzarlo con il fai da te, optando per del legno e precisamente quello dei pallet. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come fare una cantinetta per vini utilizzando proprio i suddetti bancali.

2/8 Occorrente

  • Materiale abrasivo
  • Attrezzi per il fai da te
  • Strumenti da taglio
  • Vernice per legno

3/8 – Procurare un pallet in legno

Tutti noi conosciamo i pallet anche se spesso vengono chiamati bancali o pedane. Si tratta infatti di supporti per la movimentazione delle merci e sono disponibili sia in plastica che in legno. In riferimento a quest’ultimo va sottolineato che è possibile trovarlo nei centri di stoccaggio merci o nei grandi negozi. In ogni caso saranno ben propensi a consegnarvelo, poiché il materiale in questione generalmente finisce tra i rifiuti. Premesso ciò, per fare una cantinetta per vini è necessario dunque procurarvi almeno un pallet e dei listelli in legno e poi procedere come descritto nei passi successivi della presente guida.

4/8 – Levigare la superficie del pallet

I pallet solitamente hanno tre listelli nella parte anteriore e tre in quella posteriore, per cui tutto ciò che dovete fare è eliminare quello centrale posizionato nella parte frontale. Successivamente pulite il legno e levigatelo accuratamente in modo da eliminare tutte le imperfezioni e le scaglie sporgenti. I pallet infatti sono grezzi e ruvidi, per cui un carteggio con tela abrasiva o una levigatrice elettrica è più che necessario. Dopo questo passaggio vi inizierete ad accorgere del vero potenziale dei pallet; Infatti, quello della cantinetta per vini è uno dei tanti progetti che si possono realizzare riciclando l’oggetto in questione. Premesso ciò, dopo aver levigato con cura tutta la superficie del pallet, riempite nuovamente lo spazio liberato dal listello estratto, inserendo di nuovo quest’ultimo ma in una posizione differente rispetto a quella originale.

5/8 – Creare un ripiano mensola

Per inserire il listello al centro del pallet è importante sottolineare che anch’esso deve essere accuratamente levigato. Premesso ciò, con la sega circolare praticate adesso sulla sua superficie dei fori di circa 5 centimetri che vi serviranno per apporre le bottiglie col collo rivolto verso il basso. Accertatevi tuttavia che i fori siano equidistanti, ossia tali da inserire e prelevare agevolmente le bottiglie esattamente come mostrato qui. Fatto ciò, munitevi ora di martello e chiodi per legno e disponete il suddetto listello nel punto esatto in cui lo avete estratto. Questa volta però, posizionatelo in modo da ottenere un ripiano mensola ideale per far restare le bottiglie esposte in posizione verticale. Per quanto riguarda invece la parte inferiore del pallet lasciatela libera in quanto può ritornarvi utile per esporre calici e bicchieri. Una volta terminata la cantinetta per vini, potete appenderla al muro utilizzando dei ganci acquistabili in tutti i negozi di ferramenta. Tuttavia prima di eseguire questa operazione se il portabottiglie intendete tenerlo in cucina, allora vi conviene tinteggiarlo come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

6/8 – Tinteggiare il pallet a spruzzo

Per tinteggiare i pallet è fondamentale averli perfettamente levigati altrimenti il colore apparirà non uniforme e metterà in evidenza tutti gli avvallamenti. Premesso ciò, dopo aver scelto la tonalità che meglio si adatta all’ambiente cucina, per dipingere il legno vi conviene prima applicare della cementite con una spatola e poi dopo aver atteso il tempo necessario per l’essiccazione potete procedere con la tinteggiatura. Quest’ultima è possibile eseguirla a pennello o a spruzzo, ossia con delle bombolette spray oppure con un compressore. Indipendentemente dalla scelta, vi conviene prestare particolare attenzione evitando cioè di creare antiestetiche striature o bolle.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Rivitalizzate il legno con una mano di impregnante
Riproduzione riservata