Come fare una cantinetta per vini con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I vini, che passione! Ce n'è uno adatto ad ogni occasione.
Per un pranzo con amici, per una cena base di carne, per una grigliata di pesce o per un dessert, basta scorrere le etichette delle bottiglie e stappare quello giusto.
Ma se alla passione per i vini aggiungete anche quella per il bricolage ed il riciclo creativo dei materiali, potete creare da zero una cantinetta porta bottiglie. Tenere ordinate le vostre migliori varietà sarà un gioco da ragazzi!
Se vi state chiedendo come fare, lungo i passi di questa guida vi illustreremo come realizzare una cantinetta per vini con i pallet. Di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Carta vetrata o levigatrice
  • Martello
  • Chiodi
  • Ganci in acciaio da fissare al muro
  • Sega circolare
37

Tutti noi conosciamo i pallet, anche se spesso li si chiama più volgarmente "pedane". Si tratta infatti di supporti per il carico ed il trasporto delle merci. Sono in legno e sono caratterizzati dalla presenza di listelli che ricordano tanto le doghe del letto.
Potete trovare i pallet nei centri di smistaggio merci o nei grandi negozi. Saranno ben propensi a consegnarveli, poiché il materiale in questione finirebbe tra i rifiuti.
Come vedete, i lati positivi del riciclaggio sono molteplici. Dunque, se avete acquistato tutto il materiale elencato nell'apposito campo di questa guida, liberate l'estro e procedete come segue.

47

I pallet solitamente hanno tre listelli nella parte anteriore e tre nella parte posteriore. Tutto ciò che dovete fare è eliminare il listello centrale posto nella parte frontale della pedana. Dopodiché pulite il legno e levigatelo accuratamente. In questo modo eliminate tutte le imperfezioni del materiale e le sue venature sporgenti. Dopo questo passaggio vi inizierete ad accorgere del vero potenziale dei pallet; quello della cantinetta per vini è infatti uno dei tanti progetti che si possono realizzare riciclando l'oggetto.
Dopo aver lisciato con cura tutta la superficie del pallet, riempite nuovamente lo spazio liberato dal listello estratto. Dovete infatti reinserire quest'ultimo, posizionandolo però in maniera differente.

Continua la lettura
57

Levigate al meglio anche il listello che dovete reinserire. Con la sega circolare praticate nella tavola dei fori di circa 5 centimetri, che serviranno per poter apporre le bottiglie col collo rivolto verso il basso. Accertatevi che i fori siano equidistanti, ad una distanza tale da poter inserire e prelevare agevolmente le bottiglie, esattamente come mostrato qui.
Munitevi ora di martello e chiodi per legno e disponete il listello nel punto esatto in cui lo avete estratto. Questa volta, però, posizionatelo in modo da ottenere un ripiano mensola, così che le bottiglie possano restare esposte in posizione verticale. Utilizzate la parte inferiore della pedana per custodire altre bottiglie o per esporre i calici da vino.
Una volta terminata la cantinetta per vini, potete appenderla al muro utilizzando degli appositi ganci, acquistabili in tutti i ferramenta.
Se lo desiderate potete dare una mano di impregnante al legno per rivitalizzare il suo naturale colore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivitalizzate il legno con una mano di impregnante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come collezionare vini

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet