Come fare una caramella all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

È usanza molto comune durante qualche evento importante regalare ai propri ospiti bomboniere e quant'altro contenenti confetti o dolcetti. In commercio esistono moltissimi tipi di bomboniere adatte a tutte le esigenze, ma alle volte è bene anche riuscire a realizzarle con le proprie mani, creando idee alternative e divertenti. Le caramelle realizzate con l'uncinetto rappresentano un'idea simpatica e alternativa ai regali (o alle bomboniere) adatta a moltissime evenienze come ad esempio: cresime, comunioni, battesimi ecc. Questa creazione molte volte viene realizzata con colori accesi e vivaci, che catturano l'attenzione sia dei più grandi che dei più piccini. In questa guida vi spiegheremo come fare una caramella all'uncinetto, attraverso pochi e semplici passaggi.  

28

Occorrente

  • Uncinetto numero 1,5
  • Cotone numero 5
  • Colla,decorazioni ecc.
38

Il cotone deve adattarsi al tipo di caramella che si vuole creare ma anche all'occasione in cui si esibisce questo gadget. Solitamente si consiglia soprattutto a chi è alle prime armi di scegliere un cotone di tipo "cinque" poiché è comodo, maneggevole e non si presenta nè troppo fino nè troppo grossolano in modo tale da non rischiare che la caramella abbia dimensioni troppo fine o massicce. Mentre per quanto riguarda il ferro si raccomanda di usare il numero "1,5".

48

Una volta scelto il cotone da utilizzare (o i due colori) si inizia dalla parte centrale e quindi sferruzzando undici catenelle. Una volta fatte le undici catenelle a partire dalla seconda si parte facendo un punto basso per ogni catenella. Da questo punto in poi bisogna fare dei giri di andata e ritorno (nel caso di due colori bisogna alternare a due a due) fino a quando non si raggiunge un'altezza di circa undici centimetri. Da qui per chiudere la parte centrale bisogna eseguire un passo delicato, ossia: puntare nel punto in cui si è decisi di chiudere la caramella, poi passare il ferro nella catenella del primo giro e passandolo in tutti i punti restanti per dieci/undici volte.

Continua la lettura
58

Adesso arriva la parte un po' più complicata: creare le estremità. Per creare le estremità bisogna seguire minuziosamente delle sequenze ed evitare di commettere anche il più piccolo degli errori che potrebbe compromettere il lavoro. Finita la parte centrale quindi bisogna fare cinquanta punti bassi e da qui per venticinque volte bisogna: fare un punto alto, una catenella e saltare un punto. Poi terminata questa successione si passa a fare: cinque catenelle, saltare una catenella e un punto base per ventiquattro volte. E da qui si può anche chiudere con due catenelle e un mezzo punto.

68

Per terminare la nostra dolce (ed incompleta) caramella restano solo due serie:

- La prima è: cinque catenelle seguite da un punto basso per ventiquattro volte,

- La seconda è: tre catenelle ed un punto basso per ventiquattro volte.

Terminate queste due procedure si conclude il tutto con una mezza maglia sulla catenella iniziale.

78

Ma la parte più divertente deve ancora arrivare! La caramella è ancora incompleta, mancano le decorazioni. Qui non c'è una procedura precisa, anzi, sbizzarritevi il più possibile con colori, stencil, pennarelli, ecc. Ecco pronta una deliziosa e alquanto invitante caramella, state attenti ai più voraci!  

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non comprate molto cotone,il gomitolo basterà all'incirca per due/tre caramelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare degli orecchini tondi all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un paraspifferi a uncinetto

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una pochette con l'uncinetto e la rete