Come fare una cartellina di cartone

1/6 – Introduzione

Una cartellina di cartone potrebbe rivelarsi un accessorio davvero utile da avere sempre a disposizione, poiché consente di conservare accuratamente i fogli di carta o i vari documenti importanti come ad esempio fogli, Curriculum Vitae oppure le fotocopie della patente o della carta d’identità. D’altronde è risaputo, può capitare di perdere dei documenti o delle fotocopie importanti e questo, spesso, può diventare un vero e proprio incubo all’interno della quotidianità. Pertanto, una cartellina di cartone può rivelarsi la soluzione adatta per tenere sempre i documenti in ordine ed evitare di perderli, soprattutto per coloro che tendono ad essere più sbadati e disordinati. In questo modo, il rischio di perderli in casa propria o all’interno dell’ufficio è sicuramente minore. Onde evitare di acquistare una nuova cartellina presso una cartolibreria o un negozio è possibile ricorrere al fai da te e realizzarla con le proprie mani. Di seguito vediamo insieme quindi come fare una cartellina di cartone in poche e semplici mosse.

2/6 Occorrente

  • Cartoncino
  • Taglierina
  • Colla
  • Elastico

3/6

Durante la prima fase di questo lavoro fai da te occorre posizionare l’oggetto sopra una superficie piuttosto ampia come il tavolo della cucina o della sala da pranzo. A questo punto bisogna misurare la metà del lato che possiede una lunghezza maggiore. Dopodiché bisogna unire i due punti che andranno fatti nella parte centrale del foglio e con una taglierina si può procedere a ritagliare delicatamente il cartoncino lungo la riga tracciata in precedenza.

4/6

Adesso occorre prestare attenzione a questa fase successiva. Piegare a metà il cartoncino ed applicare il nastro adesivo lungo il taglio che è stato effettuato sulla parte anteriore. Detto ciò, bisogna procedere piegando il foglio di cartone lungo lo stesso taglio, facendo attenzione che questo resti esterno. Tagliare un elastico in due parti, le quali devono essere entrambe di 15 cm. A questo punto bisogna unire le estremità sulla parte esterna con l’utilizzo della colla, prestando attenzione a non eccedere nella dose.

5/6

In quest’ultimo passaggio aiutatevi con le dita della mano per mantenere per qualche istante le due estremità dell’elastico spezzato in precedenza. Fatto ciò, potrete finalmente sbizzarrirvi a vostro piacimento e colorare la cartellina di cartone oppure decorarla a seconda dei gusti. Con poco materiale e delle semplici mosse siete riusciti a realizzarla in breve tempo. Ecco disponibile a casa vostra un oggetto di cartoncino utile ed originale.

6/6 Consigli

  • Assicuratevi che le parti dell’elastico ritagliate misurino rispettivamente 15 cm
Riproduzione riservata