Come fare una casa di cartone

Tramite: O2O 22/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un metodo ecologico ed educativo, per far divertire in maniera sana i propri bambini, è quella di costruire per loro una casetta di cartone. Potreste persino farvi aiutare da loro nella realizzazione, così da raddoppiare il divertimento. Inoltre, è un ottimo modo per passare del tempo con i propri figli in maniera creativa e allo stesso tempo evitare di spendere soldi in costosi giocattoli, probabilmente anti-ecologici e persino inquinanti. Si tratterà di un lavoretto molto divertente e abbastanza facile da realizzare, senza sporcare eccessivamente e che richiede oltre al cartone soltanto pochi altri attrezzi e materiali. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come fare un casa di cartone su misura per i vostri bambini.

27

Occorrente

  • Scatoloni
  • Taglierino
  • Nastro adesivo
  • Pennarello indelebile
  • Colori per dipingere
  • Carta da parati
37

Realizzazione della struttura

Procuratevi prima di tutto un grosso scatolone di cartone (andranno benissimo quelli dei grandi elettrodomestici come frigoriferi, congelatori, lavastoviglie e simili). Collocatelo per terra già perfettamente montato ed iniziate a tagliare i bordi superiori della scatola ed uno dei lati più corti, tramite l'ausilio di un taglierino. In questo modo avrete creato la porta d'ingresso. A questo punto, prendete un secondo cartone e mettetelo capovolto sopra il precedente. Fate attenzione che combacino perfettamente ed assicuratevi di incollarli insieme servendovi semplicemente del nastro adesivo da applicare lungo i bordi da unire. Potreste decidere di creare un tetto spiovente, in tal caso dovrete posizionare il secondo cartone in maniera appropriata da creare un angolo a punta verso l'alto ed incollare gli spigoli su due lati inferiori della struttura della casetta e poi ritagliare due triangoli ulteriori da un altro cartone per chiudere la parte frontale e posteriore del tetto spiovente. Anche qui, fissate tutti i bordi con abbondante nastro adesivo. Se volete aggiungere una piccola finestra, create la sagoma con un pennarello e poi ritagliatela utilizzando un taglierino.

47

Decorazione di interni ed esterni

Una volta che la struttura sarà stata realizzata, collocate all'interno una coperta morbida e alcuni giocattoli. In alternativa, poteste pensare di fare dei veri e propri disegni sulla casa, magari degli animali, dei fiori, degli alberi, oppure il personaggio dei cartoni animati preferito da vostro figlio. Risulta indispensabile, una volta che avrete completato tutto questo, tenere la struttura il più lontana possibile da luoghi umidi che potrebbero danneggiare il cartone (evitate di tenerla, ad esempio, fuori al balcone, specie in inverno!).

Continua la lettura
57

Suggerimenti utili

Un suggerimento ulteriore è quello di coinvolgere i vostri bambini nella creazione della casetta, in modo che si possano appassionare. Essi potranno, tra l'altro, darvi una mano e soprattutto essere felici durante la preparazione, scegliendo ad esempio dove posizionare la porta d'ingesso o la finestra. È inoltre possibile pitturare, con appositi colori, tetto e pareti, per dare un maggiore tocco artistico, oppure utilizzare dei rotoli di carta da parati adesivi (in vendita a pochissimo nei negozi di bricolage) per rivestire le pareti interne ed esterne di quella di cartone. Non ci resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete la casetta lontana da luoghi umidi per evitare che si rovini (ad esempio, non lasciatela fuori al balcone, specie in inverno)
  • Fatevi aiutare dai bambini nella realizzazione e decorazione della casetta: loro si divertiranno e la casetta risulterà ancora più creativa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un gufo con un rotolo di cartone

Altri Hobby

Come fare una casa di cartone

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di cartone

Altri Hobby

Come fare un tavolo con il cartone pressato

Altri Hobby

Come fare una sedia con cartone pressato

Altri Hobby

Come creare con il cartone un trenino

Altri Hobby

Come decorare una scatola di cartone

Altri Hobby

Come fare un quadro con il cartone