Come fare una casetta di cartone

Tramite: O2O 16/07/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

Costruire una simpatica ed originale casetta di cartone rappresenta uno dei giochi e dei passatempi preferiti da fare con i vostri bambini. Impegnarsi con loro nel costruire qualcosa di così simpatico, sarà un momento di creatività davvero utile e per giunta da effettuarsi praticamente quasi a costo zero, con una spesa irrisoria decisamente alla portata di tutti. Il cartone, dopotutto, è un materiale che ben si presta a questa utilizzazione, data la sua enorme duttilità. In questa guida, vogliamo dunque illustrarvi come fare una casetta di cartone. Vediamo come occorre procedere.

28
Occorrente
  • 3 scatoloni
  • Pennarelli indelebili
  • Colla a presa rapida
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Taglierino
38

Reperite tre scatole di cartone

Per prima cosa occorrerà dunque reperire delle scatole di cartone. Per realizzare la casetta ve ne serviranno almeno tre. Le scatole dovranno essere piuttosto ampie e larghe e con un'altezza di almeno 15-20 cm. Ricordate che le scatole dovranno preferibilmente essere di un colore chiaro e prive di scritte o etichette, in modo, se si vuole, di avere poi la possibilità di personalizzarle secondo i propri gusti o quelli dei vostri bambini. Prendete dunque le scatole e iniziate a personalizzarle nel modo che segue.

48

Personalizzate il cartone

Prima di edificare la casetta, occorrerà, come detto, personalizzare il cartone. Con un taglierino create dei fori nel cartone, in modo da realizzare delle simpatiche finestre per la vostra casetta. Con un pennarello dal tratto sottile e che sia del tipo indelebile, tracciate poi una griglia fitta lungo la parte esterna del coperchio. Usando quindi un pennarello di colore rosso acceso, colorate lungo i bordi le tegole così realizzate. Una volta che avrete colorato il tetto per intero, sarà necessario realizzare qualche altro dettaglio lungo i quattro lati della scatola, in modo da rendere la casetta più realistica. Vediamo in quale modo si può procedere.

Continua la lettura
58

Disegnate le mura della casetta

L'idea sarà dunque quella di realizzare un davanzale, un cornicione, oppure, se i vostri bimbi amano particolarmente gli animali, sarà possibile disegnare, sulle pareti della casetta, tanti piccoli amici a quattro zampe, come un cagnolino, un gatto o delle simpatiche e svolazzanti farfalline. In questo modo, renderete la vostra creazione più colorata ed originale, a tutto vantaggio dell'estetica. Per la realizzazione delle figure animate, utilizzate dei pennarelli colorati del tipo indelebile. Costano pochissimo e garantiscono una riuscita davvero ottimale.

68

Assemblate la casetta

Ora assemblate le varie parti di cartone, utilizzando del nastro adesivo del colore che più vi piace. Create dunque con il cartone la base della casa, poi le varie mura ed infine il tetto. Unitele tra di loro con il nastro adesivo. Per rifinire il vostro lavoretto, inserite all'interno della casetta dei mobili per rendere il tutto molto realistico. Infine, approntate una piccola luce dentro la casetta, utilizzandone magari una del presepe: piccola, facile da inserire e che garantirà un ottimo grado di illuminazione! Collegate la casetta ad una presa di corrente ed il gioco è fatto.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Personalizzate la vostra casetta di cartone disegnando sulle pareti dei simpatici animaletti
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come realizzare una casetta in legno per bimbi

Bricolage

Come costruire una casetta di legno per uccellini

Bricolage

Come costruire una casetta di carta

Bricolage

Bricolage

Come Creare Una Casetta Per Criceti Con Una Scatola Di Caff

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno

Bricolage

Come costruire casetta per pipistrelli