Come Fare Una Cassetta A Tre Piani Per I Fiori

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Chi è appassionato del bricolage ed ama costruire da solo le attrezzature ed ogni possibile attrezzo o accessorio per il giardino e per la casa, certamente apprezzerà una guida con dei consigli su come fare una cassetta a tre piani per i fiori. Questa decorazione che occupa poco spazio e contiene molti fiori è molto particolare ed arreda anche un terrazzino di piccole dimensioni, con una nota primaverile e colorata.

29

Occorrente

  • Vernice antiumidità, colla per legno, legno, foglio, matita
39

Se vogliamo costruire una cassetta completamente da soli, il primo passo da fare è quello di disegnare il nostro progetto su un foglio di carta, apportando così, le varie parti che la compongono stabilendo le dimensioni e la forma da noi desiderata. Solo così potremmo prepararci a svolgere un lavoro con la massima attenzione e precisione.

49

Ci sono molti modi per trovare il tipo di legno adatto a noi, uno di questi si trova nel riciclaggio di vecchi oggetti di legno che non utilizziamo più. Se invece decidessimo di svolgere un lavoro unico e alquanto elaborato, allora in questi casi dovremmo recarci nei negozi che trattano il "fai da te", solo qui potremmo trovare legni di tutti i tipi, perfetti per la nostra creazione. Sono molti i tipi di legno in commercio ma in particolare, per la realizzazione delle cassette porta-fiori, viene usato il paniforte. Un legno molto resistente e allo stesso tempo facile da lavorare per la sua leggerezza.

Continua la lettura
59

A questo punto poniamo le sagome disegnate sopra al pannello di legno. Fatto ciò tracceremo, con un gessetto oppure una matita, i contorni in modo da poter cancellare, in secondo tempo, i tratti. Dopo aver svolto questo passaggio, dovremmo ritagliare i vari pezzi tramite una sega a mano o elettrica (di piccole dimensioni), tenendo conto che ne servono tre per ogni tipo. Dopo aver postato le tre basi, fissiamo bene le pareti laterali con la colla, lasciandole, infine, ad asciugare. Per una giusta aderenza è consigliabile tenere unite le pareti grazie all'aiuto di maggiori pesi che le costringano alla giusta posizione.

69

Quando la colla si sarà asciugata, fissiamo ulteriormente i pezzi di legno assemblati con delle viti o dei chiodini. I lati delle cassette possiamo tagliarli in modo che siano più alti posteriormente e più bassi sul davanti e lascino fuoriuscire i fiori a cascata. Le tre cassette, poi, potremmo realizzarle in scala, partendo da una più grande in basso e procedendo a diminuire le dimensioni, prima sulla seconda e quindi sulla terza verso l'alto. Per proteggere il legno è bene verniciarlo con prodotti che non daneggino le piante, ma che allo stesso tempo colorino e rendano impermeabili le tre cassette di legno.

79

Alla base di ogni cassetta è indispensabile praticare dei buchi che lascino scendere l'acqua, evitando, così, il ristagno che potrebbe formarsi all'interno delle cassette ogni volta che annaffieremo. Inoltre è importante incollare al fondo dei bastoncini di legno, sufficientemente robusti per sostenere la cassetta superiore. In questo modo ci sarà una buona aereazione per i fiori e l'acqua scolerà lungo i listelli di legno.

89

Prima di mettere a dimora i fiori, riempiamo con strati di ghiaia la base interna di ogni cassetta, per drenare il terriccio sovrastante, che sceglieremo a seconda del tipo di fiori che coltiveremo. Possiamo sbizzarrirci quindi nella scelta e nei colori delle piantine, mettendo però le più alte posteriormente e le più piccole anteriormente in modo che si possano vedere tutte. Dobbiamo inoltre scegliere tutti i tipi di fiori che abbiano le stesse caratteristiche, in modo da poterli trattare nella stessa maniera e non danneggiarne alcuni curando, infine, gli altri. Una volta completato il nostro straordinario progetto, le cassette con i fiori appariranno meravigliose agli occhi di chi le amirerà. A noi rimane il merito di questo capolavoro degno di essere spronato dai migliori progettisti, noi.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incidere molti buchi per far scorrere l'acqua che si poserà al suo interno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cassetta per la posta

Bricolage

Come fare una cassetta per gli attrezzi

Bricolage

Come Posare La Cassetta Di Distribuzione Sotto Terra

Bricolage

Come costruire una cassetta postale americana

Bricolage

Come fare un poggiapiedi con una cassetta

Bricolage

Come cambiare la cassetta del water

Bricolage

Bricolage

Come costruire una cassetta della posta in legno