Come Fare Una Cassetta Da Esposizione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fai da te è un'attività che sta riscuotendo sempre maggiore successo. Passano gli anno e sempre più persone si dedicano a questo tipo di lavoretti. I motivi sono diversi. Innanzitutto vi sono ragioni di tipo economico. Realizzare da sé qualcosa che si potrebbe lasciare ad altri costituisce un risparmio. Inoltre creare personalmente qualcosa è un'esperienza più gratificante. Ciò che creerete sarà personale ed originale. Probabilmente nessun altro al mondo avrà lo stesso identico prodotto che avete realizzato. Tra gli oggetti che potrete realizzare una cassetta da esposizione è l'ideale per cominciare. Scopriamo come in questa guida su come fare una cassetta da esposizione.

27

Occorrente

  • una tavola di legno con spessore 2 cm
  • un pezzo quadrato di compensato con spessore 6 mm
  • fotocopie
  • colla per legno,chiodi
  • pittura acrilico gialla
  • pittura spray bianca
  • righello, cacciavite, trapano, sega martello, scalpello
37

La costruzione della cassetta ti richiederà un minimo di abilità nel lavorare il legno, anche se la potrai realizzare con un numero limitato di attrezzi. Avrai la possibilità di decorarla con fotocopie ingrandite o ridotte di foto di famiglia, quadri e disegni potrai personalizzarla, trasformarla nel vostro portagioie più intimo. Inizia il tuo lavoro col tagliare il legno ricavando 6 listelli lunghi. Prendine uno e partendo da un'estremità, misura 11 cm facendo un segno a matita; poi procedi allo stesso modo a partire dall'altra estremità.

47

Traccia ora un segmento di un cm a destra e a sinistra del primo segno, delimitando così un'area di due cm. Ripeti l'operazione per il secondo segno e tratta allo stesso modo altri tre listelli in modo da disporre di quattro pezzi, ognuno con due punti di riferimento per l'incastro. Ricava quest'ultimi con la sega arrivando circa a metà della larghezza del listello e rifinisci i tagli con lo scalpello.

Continua la lettura
57

Incastra i listelli uno sull'altro fino a formare una griglia e taglia altri due listelli questa volta lunghi 46 cm. Fissali sui lati opposti, assieme ai due rimanenti da 42 cm, avvitandoli dall'esterno in modo da formare le pareti della cassetta. Prendi il pannello di compensato e controlla che almeno un angolo misuri 90° e sovrapponilo ad un angolo della cornice in modo che i lati che li delimitano combacino e blocca il pannello alla griglia con qualche chiodo.

67

Quando i ritagli saranno asciutti, stendi sull'intera superficie una tenue miscela di giallo: le immagini risulteranno più omogenee ed al tempo stesso conferirai alla cassetta una patina di antico. Applica, infine un velo di pittura spray bianca sul fondo delle nicchie per alleggerire la tonalità e far risaltare maggiormente i vari oggetti. La tua cassetta da esposizione è a questo punto pronta per ospitare i tuoi ricordi.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Una Bat Box

Altri Hobby

Come fare un comodino con le cassette della frutta

Bricolage

Come fare una fioriera in legno

Bricolage

Come fare la cassetta della posta

Casa

Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Bricolage

Come Posare La Cassetta Di Distribuzione Sotto Terra

Bricolage

Come trasformare una cassetta per la frutta in un porta riviste

Materiali e Attrezzi

Come organizzare la cassetta degli attrezzi