Come fare una cassetta per gli attrezzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo l'hobby del bricolage e quindi utilizziamo attrezzi di vario genere, è importante tenerli perfettamente in ordine, in modo da rendere facile la ricerca di quello specifico nel momento del bisogno. Per ottimizzare il risultato, l'ideale è avere una funzionale cassetta. Quest'ultima è reperibile in commercio ma spesso si rivela poco capiente, per cui nei passi successivi della guida ci sono alcuni consigli, su come fare una cassetta per gli attrezzi personalizzata.

25

Occorrente

  • Cassetta della frutta grande
  • Casetta della frutta piccola
  • Legno compensato
  • Cerniere di ottone
35

Volendo imitare una cassetta per gli attrezzi del tipo disponibile in commercio, ma decisamente più grande e quindi consone alle nostre esigenze, possiamo crearla riciclandone una di legno o di plastica della frutta. Quest'ultima infatti, oltre che essere resistente e capiente, è anche abbastanza alta (circa 30 centimetri), per cui ritorna utile per inserire anche degli scomparti o meglio ancora delle scatole.

45

Per realizzare questo funzionale contenitore per gli attrezzi, prendiamo innanzitutto la suddetta cassetta della frutta che se di legno, carteggiamo all'esterno e poi magari la tinteggiamo. Se invece è di plastica, allora non è necessario nessun intervento. A questo punto prendiamo del legno compensato di circa un centimetro di spessore, e creiamo delle scatole alte 10 centimetri cadauna, e della stessa lunghezza e larghezza della cassetta. In tal modo ne possiamo ottenere tre, che sovrapponiamo poi l'una all'altra sfruttandone i vani interni. Nel primo ovvero quello che inseriamo sul fondo, conserviamo seghetti, un mini trapano e altri piccoli utensili. Quello da sovrapporre invece lo suddividiamo in vari scomparti, in modo da tenere in ordine chiodi e viti in base a dimensioni e materiali di cui si compongono.

Continua la lettura
55

La terza ed ultima cassetta da sovrapporre alle precedenti, serve per inserirvi pinze, cacciaviti e altri piccoli utensili di uso comune. A questo punto avendo completato la cassetta degli attrezzi, non ci resta che dotarla di un funzionale e pratico coperchio. In tal caso ne prendiamo un'altra sempre della frutta, avente la stessa lunghezza e larghezza della prima ma del tipo alta circa 10 centimetri, ovvero quella che nei negozi serve per esporre ad esempio le mele. Per tenerla ancorata alla parte bassa la dotiamo di cerniere di ottone sul lato posteriore, mentre su quello anteriore applichiamo due occhielli a vite (uno per ogni cassetta), e poi utilizziamo un lucchetto per tenerla chiusa quando non ci serve, e soprattutto per evitare che i nostri bambini nel tentativo di giocare possano farsi del male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cassetta Degli Attrezzi Fai Da Te

Bricolage

Come costruire una cassetta per gli attrezzi

Bricolage

Come disporre gli attrezzi in un mobile per attrezzi

Bricolage

Come costruire una cassetta della posta in legno

Bricolage

Come cambiare la cassetta del water

Bricolage

Come fare la cassetta della posta

Bricolage

Come Fare Una Cassetta Da Esposizione

Bricolage

Come Posare La Cassetta Di Distribuzione Sotto Terra