Come fare una cintura per il vestito da sposa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vestito da sposa è di solito l'abito più ambito dalle donne, in quanto deve apparire importante, elegante e straordinariamente personale. Per contraddistinguere e valorizzare uno dei momenti più belli della vita ogni sposa deve scegliere lo stile del proprio abito. Quello cioè che la rappresenta maggiormente nei vari aspetti, ma soprattutto che la renda raggiante e splendente. Ecco allora che dopo aver optato per un determinato modello, lo stesso dovrà essere impreziosito da diversi dettagli come: il velo, i guanti, la cintura e così via. Infatti, anche la fascia che si posiziona in vita deve essere conforme al vestito, cioè più adeguata possibile. Perché sarà la cintura a sottolineare la figura. Si possono trovare in commercio già pronte tante tipologie di cinture, da quella alta o bassa a quella in pendant o in contrasto, oppure in tulle o in raso, tempestata di strass o senza decorazioni, con applicazioni di perle o di fiori in stoffa. Tutte però con l'intenzione di creare un accostamento azzeccato e nel complesso molto armonioso. Ma una bella cintura da sposa si può realizzare anche con il fai da te, perché basta avere un minimo di pratica nel cucito per ottenere l'effetto sperato. Quindi, non resta che vedere come crearla, cioè come fare una cintura per il vestito da sposa.

26

Occorrente

  • Tessuto, perline o altra decorazione, filo e ago, forbici e macchina da cucire
36

Scegliere il tessuto

La prima cosa importante da fare per realizzare con le nostre mani una cintura per il vestito da sposa è quella di scegliere un tessuto che possa risaltare sull'abito già esistente. Si potrà optare per una stoffa simile o identica a quella del vestito nuziale oppure un'altra differente che sappia valorizzarlo nell'insieme. Se si sceglie di creare una cintura in raso, dopo aver fatto le prove necessarie, sarà sufficiente procurarsi la metratura giusta di tessuto in un negozio specializzato.

46

Aggiungere le perle

Dopo aver considerato che la nostra cintura di raso si compone di una fascia tempestata di perle finte sul davanti per poi annodarsi a fiocco sul dietro, diventa indispensabile acquistare anche le perline da applicare una ad una. Quindi, ritagliare dalla stoffa una lunghezza adeguata e ottenere due lunghi pezzi alti circa 5 o 10 centimetri, secondo i gusti personali. Poi con la macchina da cucire orlare le due strisce di raso e unirle insieme con piccoli punti da fare anche a mano su tutta la lunghezza. Alla fine, si ottiene una lunga fascia sulla quale applicare le perle, magari seguendo un disegno oppure a trama unica ed uniforme.

Continua la lettura
56

Posizionare la cintura sul vestito da sposa

Ora, non resta che tagliare i fili in eccesso e fare i nodini necessari ed infine provare la cintura sull'abito da sposa. Posizionarla in modo che le perle siano rivolte sulla parte frontale, mentre dietro fare un bel fiocco romantico o annodare lasciando le strisce di raso libere di cadere sull'ampia gonna. Per alcuni modelli è preferibile fissare la cintura con piccoli punti invisibili, per altri vestiti invece basta posarla per bene intorno alla vita. Ecco l'abito nuziale con la sua cintura; semplice da fare, ma di sicuro effetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di accostare bene i tessuti e le decorazioni seguendo lo stile dell'abito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come fare una veletta da sposa

Cucito

Come stirare un abito da sposa

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come creare una cintura con delle vecchie cravatte

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline