Come fare una cintura per la danza del ventre

Tramite: O2O 01/07/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

La danza del ventre ha origine in Oriente, indica un modo di ballare conturbante, molto diffuso e praticato in qualunque circostanza, feste, cerimonie, ricorrenze familiari, matrimoni e spettacoli. Questa disciplina si applica in molte varianti a seconda della musica e provenienza regionale, è una danza molto sensuale che mette in risalto tutto il corpo e le forme femminili. Oggetto predominante è la cintura che dovrà aderire bene ai fianchi. Come fare una cintura per la danza del ventre ve lo spiegheranno i passi a seguire di questa interessante guida.

28

Occorrente

  • Carta, matita, metro da sarta, gessetto da sarta, fascia in tessuto o foulard, ago, filo, forbici, cerniera, decorazioni da applicare al tessuto (paillettes, perline, charms, sonagli..).
38

Misurare il punto vita

Per cominciare con la vostra realizzazione è utile misurare il vostro punto vita. Aggiungendo poi un paio di cm al totale affinché la fascia cada morbidamente sui fianchi e per eventuali cuciture. Quindi, dovrete riportare le misure su un foglio di carta ed abbozzare un semplice cartamodello della fusciacca. Le cinture più elaborate prevedono un modello ad ala di gabbiano, da portare chiuso sul fianco, come un pareo, o con un nodo centrale. Non vi rimane che scegliere quale modello vi aggrada di più e si avvicina alle vostre esigenze.

48

Riportare le linee guida sul tessuto

Dopo aver disegnato il modello che volete dare alla cintura, bisognerà riportarne le linee guida sul tessuto, usando un gessetto da sarta. Perché la fascia si presenti morbida sarà bene utilizzare un tessuto leggerlo, trasparente e che non si sfilacci troppo durante il taglio. Se al momento non disponete della stoffa, potrete avvalervi di un vecchio foulard che non usate più. Riportate le misure del cartamodello sulla stoffa e tagliate lasciando un paio di centimetri di margine. Con ago e filo, eseguite nuovamente l'orlino: questa operazione eviterà che la fusciacca si sfilacci durante la decorazione.

Continua la lettura
58

Inserire ganci e cerniere

Una volta che avrete creato la base della vostra cintura, passate ad inserire ganci e cerniere se il vostro progetto prevede una fascia chiusa, mentre se vorrete indossare una cintura annodata, bisognerà stringere fra di loro i lembi marginali del tessuto, sottolinearli, creando delle frange sfilettando il tessuto ed inserendo delle perline distanziatrici da bigiotteria. Per bloccare le applicazioni sarà sufficiente una serie di doppi nodi lungo le balze.

68

Applicare decorazioni in maniera simmetrica

Potremo tuttavia utilizzare applicazioni di ogni genere: fili dorati per delineare arabeschi, paillettes per creare punti di luce, perline. Consiglio che posso darvi è di applicare le decorazioni in maniera simmetrica e realizzare degli originali ornamenti. Questo genere di decorazione sarà sostenuta da una piccola catena metallica o da una frangia in filo o tessuto ed ospiterà elementi in sospensione come charms metallici, piccoli sonagli, conchiglie e perline. Un altra cosa importante, cercate di posizionare gli accessori a una distanza tale che una volta che inizierete a ballare, producano il famoso suono di questa bellissima e sensuale danza.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di utilizzare una stoffa molto morbida, trasparente per creare la cintura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una cintura artigianale

Altri Hobby

Come realizzare una cintura in raso

Altri Hobby

Come fare i portatovagliolo a forma di cintura di Babbo Natale

Altri Hobby

Come usare il pirografo sul cuoio

Altri Hobby

come costruire un tamburello da tarantella

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come fare un vestito per la Barbie senza cuciture