Come fare una ciotola con le cannucce di carta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fai da te è un hobby davvero rilassante per moltissime persone: come unire questa passione al riciclo creativo aiutando così anche il nostro pianeta? Con questa guida impareremo a fare una ciotola con le cannucce di carta ottenute da quotidiani o volantini pubblicitari che altrimenti sarebbero buttati.

25

Occorrente

  • Carta di quotidiano o volantini pubblicitari
  • Forbici
  • Spiedino
  • Colla stick
  • Pennello
  • Colla vinilica
35

Dobbiamo imparare innanzitutto come fare per realizzare le nostre cannucce: ritagliamo da vecchi quotidiani o da volantini pubblicitari delle strisce che siano all'incirca 10 cm. X 30 cm.
Avvolgiamo queste strisce su di uno spiedino di legno ponendolo inclinato nell'angolo in basso a sinistra, arrotoliamo intorno la carta spingendolo verso l'alto e spostandolo verso destra mano a mano che tenderà ad essere completamente coperto dalla striscia. Alla fine fissiamo con un po' di colla stick l'angolo di carta che rimane.
In questo modo otteniamo delle cannucce con un'estremità più larga e una più stretta: questo servirà ad infilarle una dentro l'altra per eseguire le varie lavorazioni.

45

Per preparare la ciotola dobbiamo arrotolare su se stessa una cannuccia partendo dall'estremità più stretta e creando una spirale. Passiamo un po' di colla stick sulla parte stretta di un'altra cannuccia e la infiliamo nella prima continuando ad arrotolarle e ad aggiungere cannucce mano a mano che servirà per continuare il lavoro. Possiamo anche appiattire le cannucce per semplificare il lavoro.
Una volta ottenuta una spirale del diametro desiderato (che sarà il bordo esterno della nostra ciotola), incolleremo la parte finale dell'ultima cannuccia per fissarla.

Continua la lettura
55

Lavorando delicatamente con le mani (facendo movimenti lenti per non "sfilare" le cannucce dalla spirale), cerchiamo di dare la forma alla nostra ciotola. Partiamo dal centro spingendo con i pollici verso il basso e lentamente spostiamo di pochissimo ogni cannuccia rispetto quelle vicino, in questo modo avremo la forma definitiva.
Una volta terminato questo passaggio dobbiamo rendere la nostra ciotola più solida: usiamo il pennello per ricoprirla tutta con la colla vinilica che, una volta asciutta, le darà più consistenza.
Decidiamo a questo punto il modo in cui vogliamo rifinirla: se lasciare che sia visibile la carta originale oppure se preferiamo colorarla. Possiamo realizzarla in un colore unico (acrilico spray, acquarello o naturale a base di caffè, orzo, barbabietole ecc.), a righe (seguendo l'andamento della spirale) o con la tecnica del decoupage (incollando le figure che preferiamo).
Logicamente questo tipo di ciotola non dovrà entrare in contatto con l'acqua: ricordiamo sempre che si tratta di un oggetto costruito con la carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un cestino con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con le cannucce

Altri Hobby

Fiori con le cannucce: come realizzarli

Altri Hobby

Come fare un segnalibro con le cannucce

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di cannucce

Altri Hobby

Come creare un centrotavola di cannucce

Altri Hobby

Come fare una ciotola di ghiaccio per la tavola

Altri Hobby

Come realizzare un anello con le cannucce