Come fare una ciotola di ghiaccio per la tavola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate la cucina, la buona tavola e i programmi che si occupano di cibo e di preparazioni innovative ed originali, saprete sicuramente che le ultime tendenze in fatto di alta ristorazione non prevedono soltanto di cucinare in modo eccellente, ma anche di apparecchiare la tavola in un certo modo e di servire le pietanze facendo un'ottima figura. In America in particolare sono molto di moda sculture e ciotole di ghiaccio, da portare direttamente in tavola per servire macedonie, gelati, bevande e tutto ciò che ha bisogno di rimanere ben fresco durante tutto il corso del pasto. Se volete sapere come realizzare una ciotola di questo tipo, ecco la guida giusta per voi. Nel breve testo di seguito vi forniremo qualche utile suggerimento su come fare una ciotola di ghiaccio per la tavola. Buona lettura e... Buon lavoro!

27

Occorrente

  • 2 ciotole in vetro di dimensioni differenti
  • Acqua
  • Ghiaccio a cubetti o tritato
  • Frutta per decorare: frutti rossi, mirtilli, ribes, spicchi di limone, fettine sottili di limone, lime, arancia
  • 1 busta di plastica
  • Legumi o sfere in ceramica per fare peso
37

La prima cosa da fare per realizzare una ciotola di ghiaccio per la tavola è scegliere l'alimento da inserire al suo interno: una macedonia, del gelato, della frutta o delle bevande da mantenere ben fresche, ma anche del pesce oppure un'insalata particolare. In base alla decisione, potrete scegliere le ciotole delle dimensioni più appropriate: ve ne serviranno due, la prima che entri comodamente dentro la seconda. Ora prendete il ghiaccio, tritato oppure a cubetti e distribuitelo uniformemente sul fondo della ciotola più grande. Procedete poi inserendo la ciotola più piccola all'interno, poggiata proprio sul ghiaccio.

47

Arriva ora la parte più delicata: dovrete disporre la frutta nello spazio venutosi a creare tra le due ciotole. Tagliate il limone e le arance in fettine sottili e disponete circa una decina di fette lungo tutta la circonferenze della ciotola più piccola. Tra le fettine di agrumi mettete mirtilli, frutti rossi, ribes neri e tutto quello che vi suggerisce la fantasia: più la ciotola sarà colorata e seguirà delle geometrie particolari, più sarà bella esteticamente. Ora riempite la ciotola più piccola, quella interna, di una busta di plastica con piccole sfere di ceramica oppure di legumi: vi serviranno dei pesi per far restare le ciotole ben ferme.

Continua la lettura
57

L'ultimo passo per fare una ciotola di ghiaccio per la tavola è quello di riempire d'acqua la zona tra le due ciotole: non esagerate con l'acqua, ma lasciate almeno un centimetro e mezzo dal bordo superiore. Non vi resta che mettere la ciotola nel vostro congelatore e far trascorrere almeno 12 ore. Togliete i legumi o le sfere in ceramica e, con dell'acqua tiepida, cercate di staccare delicatamente le due ciotole in vetro, facendo scivolare fuori la nuova ciotola in ghiaccio decorata con la frutta che avrete creato. Servite su un bel piatto da portata ed inseritevi all'interno la pietanza prescelta. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete realizzare delle ciotole di ghiaccio anche per mantenere fresche le bevande: in questo caso scegliete dei vasi in vetro abbastanza alti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ciotola con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come scolpire il ghiaccio

Altri Hobby

Come realizzare sculture di ghiaccio

Altri Hobby

Come ottenere il grigio ghiaccio con gli acquerelli

Altri Hobby

Come decorare la tavola da surf

Altri Hobby

Tavola da snowboard: consigli per la laminatura

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno

Altri Hobby

Come fare un centro tavola con le palle di Natale