Come fare una cipria profumata fatta in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cipria è un cosmetico utilizzato per opacizzare la pelle dandole un tocco di eleganza e delicatezza. Quasi tutte le donne l'hanno usata almeno una volta nella loro vita ed alcune non possono proprio farne a meno. In realtà la cipria ha un compito importantissimo, quello di fissare il fondotinta evitando il fastidiosissimo "effetto lucido". Bisogna, però, stare attente a non applicarne in grande quantità poiché la sua polvere non troppo sottile potrebbe creare sulla pelle un effetto "infarinato". Ormai di ciprie in commercio se ne trovano di ogni tipo, di ogni marca e di ogni tonalità. Ma avete mai pensato di farla a mano? Ecco una guida semplice su come fare una cipria profumata fatta in casa.

28

Occorrente

  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai di amido di riso
  • mezzo cucchiaio di burro di cacao
  • 1 cucchiaio di argilla bianca (caolino)
  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda
  • Colorante alimentare rosso
  • Colorante alimentare giallo
  • Colorante alimentare azzurro
38

Preparazione dell'occorrente

Per cominciare preparate tutto l'occorrente sul vostro tavolo di lavoro: cucchiaio, contenitore per la cipria (possibilmente di vetro) e frullatore. Una volta che avrete tutto pronto, prendete il frullatore e disinfettatelo tutto con l'alcool.

48

Preparazione della cipria

Per cominciare prendete due cucchiai di amido di mais e mezzo cucchiaio di burro di cacao. Versateli nel frullatore, frullateli per qualche secondo e aspettate qualche minuto. Successivamente prendete gli altri ingredienti, 2 cucchiai di amido di riso e 1 cucchiaio di argilla bianca, e aggiungeteli nel frullatore. Mescolate il tutto e frullate ancora per qualche minuto. Per finire, prendete l'olio essenziale di lavanda e versate venti gocce al composto che avete già nel frullatore. Frullate ulteriormente il tutto per qualche minuto.

Continua la lettura
58

Colorazione della cipria

Se avete una pelle molto molto chiara sicuramente non avrete bisogno di utilizzare i coloranti, poiché la cipria sarà bianca. Se avete una carnagione un po' più scura o comunque la cipria che andrete a creare la userete d'estate, prendete il colorante alimentare giallo e quello azzurro e versateli insieme nel composto. In questo modo otterrete un colore rosa carne. La dose ideale è circa due millilitri ma ognuno può regolare la dose per ottenere il colore più vicino alla sua carnagione. Se, invece, volete ottenere un colore rosa baby aggiungete al vostro composto circa due millilitri di colorante alimentare rosso.

68

Confezionamento della cipria

Una volta che avrete creato un composto omogeneo, versatelo dal frullatore in un contenitore (meglio se di vetro). Successivamente prendete un cucchiaio e premete per livellare e per dare alla vostra cipria un aspetto compatto. Non riempite tutto il vasetto, lasciate un po' di spazio nel quale apporrete una spugnetta o un piumino morbido, che sarà l'applicatore della vostra cipria. Potete personalizzare il vasetto con delle etichette adesive e creare un regalo perfetto ed unico per le vostre amiche o.. Per la vostra mamma!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frullare bene gli ingredienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come creare una finissima pasta abrasiva

Materiali e Attrezzi

Come preparare lo stucco in polvere

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola con le assi di legno

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il polyshrink

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare Correttamente Gli Stampini In Silicone Per Fimo

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza dei pluviali