Come fare una coccinella a molla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa semplice guida intendo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter fare una coccinella a molla. Sono molto belle vero? Idearle è più semplice di quello che pensi. Bene! A questo punto, non resta che darci da fare e liberare le nostre capacità creative!
Grazie al metodo del fai da te, potremo creare veramente tanti elementi utili per la nostra casa e, soprattutto, dar vita a qualcosa di unico e speciale che rappresenta un coleottero che da sempre si porta con se significati molto importanti: di amore, fortuna e amicizia. Vi proponiamo, dunque, questa guida, semplice e veloce, per mostrarvi e fornirvi preziosi consigli su come costruire una piccola, simpatica e graziosa coccinella a molla, realizzata con l'antica arte giapponese dell'origami. Ciò che vi spiegherò è una tecnica molto duttile: essa, ad esempio, può anche venire utilizzata per realizzare un biglietto di compleanno, facendo corrispondere il numero dei puntini neri agli anni del festeggiato.
Siete pronti ad iniziare? Non mi resta che augurarvi buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!

27

Occorrente

  • 12 x 12 cm di carta rossa
  • 1 cartoncino
  • indelebile nero
37

Per prima cosa, innanzitutto, cominciamo a piegare a metà un normale foglio di carta di colore rossa e, successivamente, riapriamolo. Una volta fatto ciò, pieghiamolo nuovamente a metà, ma nell'altro senso. Ora, giriamo il foglio e ripieghiamolo a metà diagonalmente congiungendo, così, i due angoli. Poi riapriamo il foglio e facciamo compiere agli angoli una rotazione di circa novanta gradi; a questo punto, ripieghiamo il foglio a metà sempre diagonalmente. Adesso noterete che ci sono delle linee tratteggiate sul foglio: queste indicano le piegature che andremo ad ottenere.

47

Adesso, vi suggerisco di ordinare ogni angolo del foglio che abbiamo appena ottenuto, partendo da A fino a D, mentre chiameremo M il punto centrale che si trova tra i 4 angoli. Con il dito indice, quindi, premiamo leggermente sul punto M e, sollevando gli angoli A e C, congiungiamo con precisione questi ultimi due punti portandoli sull'angolo D. In questo modo gli angoli A e C si troveranno accostati e, il quarto angolo, ovvero il B, si sistemerà automaticamente sopra di essi. È fondamentale eseguire il tutto con estrema precisione ed accortezza per non rischiare di commettere errori che potrebbero impedirvi di proseguire nella corretta realizzazione della coccinella a molla.

Continua la lettura
57

Adesso, sulla superficie che siamo riusciti ad ottenere, dobbiamo cercare di descrivere un ovale che andremo poi a dipingere. Facciamo, però, estrema attenzione a lasciare intatti i due segmenti che si trovano in prossimità dell' angolo M. Successivamente disegniamo, con l'aiuto del pennarello di colore nero, la testa, gli occhi, la bocca ed infine anche le ali, che potranno facilmente aprirsi. Adesso abbiamo quasi terminato il nostro lavoro, poiché mancano soltanto da aggiungere i pallini sul dorso, che andremo a disegnare tramite l'aiuto di un pennarello di colore nero. Ed ecco qua! In poco tempo e in poche mosse siamo riusciti, grazie alla semplice ed efficace tecnica dell'origami, a realizzare, con le nostre mani, un' originale coccinella a molla che, senza dubbio, saprà portare un tocco essenziale di fantasia e vivacità nelle vostre case o, semplicemente, essere un grazioso regalo per una persona a voi cara.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco! Con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come inserire la molla nei tubi idraulici

Bricolage

Come costruire un pupazzo a molla

Bricolage

Come realizzare un pacchetto regalo con sorpresa a molla

Bricolage

Come realizzare una coccinella portapenne

Bricolage

Come Fare Una Coccinella Di Carta

Bricolage

Come Creare Una Coccinella In Fimo

Bricolage

Come fare una coccinella che salta riciclando una bottiglia di plastica

Bricolage

Come Creare Un Portamonete In Feltro Con Coccinella