Come Fare Una Coccinella Di Carta

Tramite: O2O 03/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei modi più efficaci e piacevoli per far divertire i propri bambini consiste nel realizzare insieme a loro delle decorazioni che faranno da arredo alle loro camerette; tra i lavoretti che i bambini apprezzano maggiormente ci sono gli origami, vale a dire delle figure realizzate piegando la carta fino a darle la forma ben precisa. Nella seguente guida vi saranno forniti alcuni metodi per realizzare una graziosa coccinella di carta. Vediamo quindi insieme come fare passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Cartoncino di colore rosso,
  • Cartoncino di colore nero,
  • Colla,
  • Forbici,
  • Foglio rosso per origami,
  • Pennarello nero.
36

Il primo metodo consiste nel realizzare una coccinella utilizzando del cartoncino. Prima di procedere con la creazione della coccinella sarà prima di tutto necessario munirsi di alcuni fogli di cartoncino di due colori, rosso e nero, di un paio di forbici e di colla; ora che si ha tutto il necessario, è possibile iniziare partendo con il ritagliare i cartoncini. Per realizzare un lavoro il più accurato possibile è opportuno utilizzare delle sagome che vi forniscano le linee guida da seguire prima di ritagliare il cartoncino. Le sagome in questione potranno essere reperite su internet e stampate comodamente a casa propria.

46

Dopo aver stampato le sagome, non resta altro da fare che riportare ciascuna figura sui cartoncini colorati. Una volta trasferita ogni sagoma sul rispettivo cartoncino, procedete tagliando tutte le sagome. Il lavoro è quasi concluso: non resta che assemblare la coccinella facendo combaciare le diverse sagome di cartoncino, incollandole tra di loro. Il secondo metodo per realizzare una coccinella di carta consiste nel creare proprio un origami. Partendo da un foglio di carta di colore rosso e dalla forma quadrata, procedete posizionandolo e dandogli l'aspetto di un rombo. Piegatelo a metà lungo una delle diagonali. A questo punto il foglio di carta avrà assunto l'aspetto di un triangolo con il vertice rivolto verso il basso.

Continua la lettura
56

Continuate il lavoro piegando il triangolo a metà lungo la sua altezza. Successivamente riaprite il triangolo e piegate le due punte in prossimità del vertice del triangolo, distanziandovi da questo di circa cinque o sei millimetri. Voltate l'origami e piegatene l'angolo superiore sovrapponendolo in un punto immaginario dell'origami, che potrete definire come il centro della figura. Per concludere ripiegate ulteriormente l'angolino verso l'alto e capovolgete il lavoro. La coccinella è adesso pronta: non resta altro da fare che decorarla e colorarla utilizzando un pennarello nero. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare un lavoro il più accurato possibile è opportuno utilizzare delle sagome che vi forniscano le linee guida da seguire prima di ritagliare il cartoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce

Bricolage

Come realizzare un cappellino di carta