Come Fare Una Colla Tipo Stick

Tramite: O2O 22/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capire come fare per preparare una colla tipo stick fatta in casa, con proprietà aderenti accettabili e che sia solubile, lavabile, non tossica e priva di solventi, è più facile di quel che si crede. È anche un'opzione consigliata perché spesso la colla disponibile in commercio è realizzata con materiali piuttosto dannosi per la salute e per utilizzi sporadici una colla fai-da-te può bastare.

27

Occorrente

  • 1/2 bicchiere di crema o latte
  • un cucchiaio di aceto
  • 1/4 di cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • un filtro o colino
  • un cucchiaio
  • un contenitore ermetico
37

Si inizia scaldando mezzo mezzo bicchiere di crema liquida o latte stando attenti a toglierlo dal fuoco prima che bolla. Si versa poi il tutto in un recipiente, aggiungendo un cucchiaio di aceto, procedendo a mescolare il composto. Il latte inizierà a separarsi in una parte liquida ed una solida costituita da cumuli di caseina. Questo processo andrà poi coadiuvato con l'utilizzo di un filtro da caffè o colino. La parte liquida può essere messa da una parte perché quella fondamentale è quella più solida: si procederà infatti ad aggiungere un cucchiaio d'acqua caldo e un cucchiaio di bicarbonato di sodio per poi mescolare bene.

47

Aggiungendo il bicarbonato di sodio si neutralizza l'aceto e si solidifica il composto rimanente, ovvero la caseina liquida, che può essere più o meno pastosa in base della quantità d'acqua aggiunta, che costituisce il "corpo" della colla. Occorre farla riposare per un paio di giorni in un contenitore ermetico ben chiuso per evitare il rilascio di sostanze sgradevoli. A questo punto la colla è pronta all'uso.

Continua la lettura
57

Ci sono varie alternative e "ricette" per preparare la colla fatta in casa. Si passa dalla cosiddetta "Rice Glue", colla di riso, che può essere un'alternativa valida soprattutto se si ha necessità di una colla per attività di bricolage ad esempio, alla colla di amido, passando per la colla fatta con la farina. Questo tipo di colla, soprattutto se fatta con il riso, ha una grande tenuta e durata nel tempo maggiore rispetto alla colla tradizionale, rendendola perfetta per realizzare lavori che rimangano compatti e ben assemblati nel tempo. In generale, sia la colla di riso che la colla di amido e farina sono relativamente semplici da preparare e bastano solamente un po' di riso e acqua bollente. Bisogna comunque fare attenzione perché durante il processo di creazione, sebbene si stiano usando solamente prodotti naturali senza sostanze tossiche, si ottengono comunque dei composti chimici potenzialmente dannosi se ingeriti o se avvicinati troppo a parti sensibili esposte come occhi e bocca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avvicinare il composto a occhi o bocca
  • Chiudere e conservare in contenitore ermetico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un selfie stick

Bricolage

Come creare una colla forte

Bricolage

Come preparare una colla fatta in casa

Bricolage

Come fare la colla in casa

Bricolage

Come togliere la colla dai capelli

Bricolage

Come realizzare dei rilievi con la colla

Bricolage

Come creare una scultura con carta e colla

Bricolage

Come realizzare vasi e ciotole con colla e lana