Come fare una collana con il chiacchierino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Certamente chi è appassionato di filati avrà notato che la moda del momento sono i gioielli realizzati con i filati, colorati. Un tipo di lavorazione a mano che va per la maggiore è il chiacchierino, esclusivo ed elegante, è un tipo di merletto costruito con una serie di nodi e catene spesso utilizzato per rifinire i centrini. Negli ultimi anni è diventato sempre più di moda e, ben si presta alla realizzazione di piccoli gioielli, come orecchini, braccialetti e collane. Gli orecchini si possono realizzare in tutte le combinazioni, anche quelle più stravaganti, mentre le collane possono essere arricchite da perline e ganci in argento, da indossare con gli abiti da sera per le giornate speciali. Vediamo di seguire questa semplice guida che ci spiegherà come fare una collana con il chiacchierino.

27

Occorrente

  • navetta per eseguire il chiacchierino
  • filo bianco o colorato
  • perline
  • gancetto di chiusura
37

Per eseguire il chiacchierino occorre uno specifico strumento, chiamato navetta, che potete vedere in questa guida, acquistabile anche su internet a pochi euro. Oltre a questo procurati del filo, un uncinetto e delle forbicine. Ora ti puoi mettere a lavoro. Riempi la navetta, inserendo il filo dentro i fori in modo da bloccare e inizia ad avvolgere, senza eccedere con il filo in quanto una quantità eccessiva risulterà controproducente nel tuo lavoro. Il nodo del chiacchierino è formato da due " mezzi nodi ", inizia dal primo: tieni la navetta con la mano destra ed il capo del filo con il pollice e l'indice della mano sinistra quindi, in senso orario, avvolgilo attorno alle altre dita (tenute leggermente divaricate) e bloccarlo nuovamente fra pollice ed indice. Si sarà formato un anello. Passa la navetta dentro al cerchio, da destra a sinistra e dal basso verso l'alto lasciando una specie di cappio nella parte destra del cerchio. Passa la navetta, dall'alto verso il basso, dentro al cappio formatosi in precedenza.

47

Il successivo passaggio è molto importante. Piega il dito medio della mano sinistra per allentare il filo del cerchio, quindi tira il filo della navetta. Se hai eseguito correttamente il mezzo nodo, formatosi in precedenza nel filo della navetta, si formerà nel filo del cerchio. Tendi il dito medio e, tenendolo sempre in trazione, muovere verso se stesse il filo della navetta in modo che il mezzo nodo scorra fino a posizionarsi fra il pollice e l'indice sinistri. Tienilo bloccato ed inizia il secondo mezzo nodo.

Continua la lettura
57

A questo punto passa la navetta, da sinistra a destra, dentro al cerchio e falla uscire al disopra del filo della navetta stessa. Il secondo nodo si è formato, ma dalla parte sbagliata, quindi piega il dito medio sinistro, tira il filo della navetta, tendi il dito medio e fai scorrere il secondo mezzo nodo vicino al primo mezzo nodo. A questo punto potete procedere all'infinito, intrecciando come più vi piace utilizzando per esempio pippiolini o qualunque altra ulteriore decorazione. Procedete comunque con più nodi e create la vostra collana. Infine non ti resta che decidere come chiuderla, se fare un merletto completo che vada fino alla parte posteriore del collo, oppure se applicare dei nastri colorati o ancora dei gancetti per renderla più elegante. Nulla puoi ti vieta di aggiungere altre decorazioni, questo è a tuo gusto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Altri Hobby

Filato tubolare: come fare una collana

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come fare una collana Hawaiana in 5 mosse

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come creare una collana con una cravatta

Altri Hobby

Come chiudere una collana con uno schiaccino