Come fare una collana con sassi e conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le collane sono oggetti molto apprezzati dalle donne. Vengono usate per decorazione e per dare un tocco in più alla propria femminilità, per attirare l'attenzione o semplicemente perché piacciono e si ha una vera e propria passione. È un'accessorio che non può mancare nel corredo di una donna. In commercio ne esistono moltissime, ma a volte crearsele da soli può rivelarsi la strategia migliore per avere un oggetto con un tocco più personale. Con una spesa pari a zero, è possibile realizzare (e magari vendere) una bellissima collana e gioielli in genere, tutti realizzati adoperando sassi e conchiglie. I materiali possono essere reperiti facilmente e gratuitamente e, con un po' di buon gusto in più, è possibile realizzare oggetti molto belli e carini. Vediamo quindi come fare una bellissima con sassi e conchiglie con pochi e semplici passaggi che spiegheranno nel dettaglio tutto il procedimento passo per passo.

26

Occorrente

  • Colla
  • Trapano
  • Sassi lisci
  • Conchiglie
  • Filo argentato
36

Preparare i sassi e le conchiglie

Esistono molte tecniche per trasformare un insieme di sassi e di conchiglie in una collana: la semplicità è il primo ingrediente essenziale. La prima cosa da fare è, ovviamente, procurarsi tanti bei sassi lisci e colorati e delle conchiglie. L'importante è che il peso finale della collana non sia troppo elevato, per non appesantire il collo. La pulitura delle pietre e delle conchiglie costituisce il primo passo. Eventuali punte devono essere levigate e spianate con una mola. Una volta preparata la "materia prima", è necessario forare i sassi e le conchiglie con un trapano ad elevato numero di giri. I fori vanno effettuati verso il bordo, per poter essere poi legati tra loro.

46

Decorare la collana

Realizzati i forellini delle giuste dimensioni, occorre passare un filo d'argento in modo che scorra agevolmente. Terminata la decorazione è opportuno fissare il filo con della colla cianoacrilica, che assicura una presa molto forte. Per migliorare il disegno si possono alternare i sassi alle conchiglie. È possibile, eventualmente, utilizzare altri oggetti di decoro come, ad esempio, palline d'argento o cerchietti colorati. Per fermare la collana al collo si deve predisporre, alla fine della stessa, un piccolo moschettone, con cui fissarla in modo facile ed agevole.

Continua la lettura
56

Asciugare la collana e indossarla

Prima di usare il vostro gioiello, è indispensabile che la colla sia perfettamente asciutta, onde evitare cattivi odori e spostamenti indesiderati delle conchiglie. L'esperienza è quella che fa da padrona, pertanto è opportuno esercitarvi molto, prima di produrre i campioni finali. Se ci sapete fare, potrete decidere di allestire un piccolo negozio artigianale, poiché i turisti adorano questo genere di articoli. Come vedete realizzare questa collana non è difficile, infatti basterà seguire i suggerimenti di questa guida per fare tutto al meglio. Non mi resta che augurarvi buon divertimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare precisione e tanta fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare uno specchio con le conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Sassi Legati

Bricolage

Come creare una cornice con i sassi

Bricolage

Come realizzare bijioux con le conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Soprammobili Con I Sassi Del Giardino

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni con i sassi

Bricolage

Come fare dei ciondoli con i sassi

Bricolage

Come creare bijoux con le conchiglie