Come fare una collana degli indiani con la pasta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La collana di pasta è sicuramente uno dei lavoretti preferiti dei bambini. Semplice e veloce da realizzare, riesce sempre a dar loro una grande soddisfazione. Inoltre, i materiali utilizzati possono essere trovati in ogni casa. Occorreranno infatti della pasta, tempere, vernice e filo resistente. Una bella idea è quella di creare un set di bracciali coordinati, usando la medesima tecnica. In particolare, nella seguente guida, vi illustrerò come fare una collana degli indiani con la pasta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Pasta
  • Filo
  • forbici
  • tempere o colori acrilici
  • pennello a setole morbide
  • vernice impermeabilizzante
  • decorazioni varie
37

Innanzitutto, la prima operazioni da compiere consiste nel preparare sul piano di lavoro tutto quello che vi serve, dopodiché sistemate un giornale, in modo da non sporcare il tavolo, quindi scegliete la tipologia di pasta per realizzare la collana degli indiani. La pasta dovrà però avere il buco, in modo da poterla poi inserire nel filo. Le possibilità sono tantissime: penne, rigatoni, mezze maniche e ditalini sono solo alcune idee; prendete quindi un filo o un cordoncino robusto e misurate la lunghezza desiderata per la collana, quindi tagliate il filo e mettetelo da parte. Per una collana in stile indiano, una corda in pelle sarebbe perfetta.

47

Successivamente, cercate di progettare una collana degli indiani con la pasta che vi soddisfi. Provate le varie combinazioni di pasta, quindi sistemate i vari pezzi in maniera armonica. La pasta lunga andrebbe alternata a quella corta, per creare movimento. Fatto questo, passate alla colorazione. Le tempere o i colori acrilici sono sicuramente l'ideale. Bagnate leggermente un pennello a setole morbide in acqua tiepida. Intingetelo nel colore scelto e stendetelo sulla pasta. Fatto ciò, dipingete anche l'interno della pasta, in questo modo, otterrete un risultato più armonico. Attendete che la prima mano si asciughi, quindi procedete ad una seconda passata.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, dovrete applicare la vernice impermeabilizzante. Questo prodotto serve a fissare il colore e renderlo lucente: utilizzate quindi un pennello piccolo e pulito, attendete che la vernice si asciughi. Adesso potete assemblare i vari pezzi, come avevate progettato precedentemente. Tra un pezzo e l'altro, potete inserire delle decorazioni tipiche degli indiani. Andranno benissimo piume, perline colorate, sfere in legno o pendenti argentati. Infine, controllate che la misura della collana sia giusta, quindi chiudetela con un nodo, tagliando il filo eccedente. Con un po' di fantasia, potrete realizzare modelli sempre diversi ed originali. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete una collana a girocollo, applicate alle due estremità della cordicina, un gancio e un anello di chiusura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare una collana con frange in fettuccia

Altri Hobby

Come realizzare una collana di canapa

Altri Hobby

Come creare una collana con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Altri Hobby

Filato tubolare: come fare una collana

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come fare una collana Hawaiana in 5 mosse