Come fare una collana di cartapesta

Tramite: O2O 08/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Colorati, leggeri e adatti per ogni occasione, i gioielli realizzati con la cartapesta sono un must-have per l'estate. E qual è il modo migliore per regalarsi una collana a costo zero? Oltretutto è anche ecologico, non ci sono davvero scuse per non provare realizzarne uno durante il fine settimana a mano. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare una collana di cartapesta.

26

Preparare l'impasto per la carta pesta

Per prima cosa prepariamo la pasta per la carta pesta. Lasciamo inzuppare un giornale per pochi giorni, tovaglioli o carta igienica in abbondante acqua con l'aggiunta di colla vinilica. Se vogliamo realizzare l'impasto ci dovremmo sporcare, ma ne varrà la pena. Le dosi degli ingredienti per l'impasto da creare variano ampiamente a seconda della carta utilizzata, umidità e temperatura. Vi consiglio di provare e riprovare fino ad ottenere un impasto molto denso facilmente modellabile.

36

Realizzare delle palline

Con la pasta per la carta pesta si possono fare molti gioielli diversi. Con un cucchiaio prendiamo una piccola porzione di impasto e formiamo delle palline tutte uguali di circa 1/1,5 cm di diametro, poi le lasciamo ad asciugare all'aria aperta, magari in posti dove batte il sole. Ci vorranno da due a quattro giorni di attesa. Quando le palline sono abbastanza secche e indurite, con l'aiuto di un trapano elettrico praticate dei fori che passano da una parte all'altra della sfera, dove, dopo, quindi passerà un cordoncino o un nastro elastico. Se non disponete di un trapano elettrico potreste provare con una matita ben appuntita o un compasso, praticando il foro, mentre poggiate la sferetta su della cera ponga per non bucare il piano di lavoro e non farvi del male.

Continua la lettura
46

Colorare le sfere e inserirle nello spago

Adesso è il momento di colorare queste sfere. Per non sporcarci le mani di colore acrilico, consiglio vivamente di aiutarvi con uno stuzzicadenti, per tenere la sferetta e, dopo aver passato delle spennellate di colore, lasciateli ad asciugare su una spugna. Quando sono pronti passate una mano di vernice lucida. Se desiderate realizzare l'effetto del luccichio è possibile passare della vernice specifica che da un effetto di brillantezza. Lasciate le sferette ad asciugare per almeno un giorno. Quando saranno pronte potrete finalmente inserire uno spago o un filo e quindi potrete chiudete la collana con un uncino collegato all'estremità. Se desiderate, invece, un gioiello più veloce e pratico da indossare, infilate nelle sfere un filo elastico e resistente al posto del precedente filo o spago e poi chiudete con un nodo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come fare una lampada di cartapesta a forma di castello

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come costruire una bambola di cartapesta