Come fare una collana di feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il feltro è uno dei materiali più creativi degli ultimi anni con cui è possibile realizzare bellissime composizioni di moda, tra cui anche gli accessori, come bracciali, collane, anelli e borse. È un tessuto originario dei paesi freddi, come il nord Europa, dove tante sono le botteghe artigiane specializzate in questa tecnica. Oggi si trova in fogli di spessore di 2 mm, ma anche di 3-4 mm per la creazione di oggetti anche rigidi come borse, bomboniere e accessori per la decorazione della casa. Ma vediamo come fare una semplice e bellissima collana di rose da indossare per una serata speciale.

26

Occorrente

  • feltro di vari colori da 2 mm
  • nastro o cordoncino di feltro
  • ago, filo e colla a caldo
36

La scelta dei materiali in feltro per la collana

Per creare questa collana dobbiamo partire dall'elemento base che la compone, ossia la rosa in feltro. Scegliere dunque il colore del tessuto, decidendo se si vuole ricorrere ad un solo colore, oppure a due, magari tono su tono per far sì che il risultato sia di gran classe. A questo punto si dovrà decidere la grandezza delle rose. Per non rischiare di sbagliare, è vivamente consigliato di effettuare qualche prova con dei pezzetti di tessuto avanzato. Successivamente si può procedere in questo modo per la realizzazione: disegnare dei rettangolini su un foglio di carta ed arrotondarne quindi due angoli su uno dei due lati lunghi. Ritagliarli ed utilizzarli come modello per poterne ricavare i petali.

46

Realizzare le rose in feltro

Per non sbagliare si può iniziare a fare una prova con della stoffa per verificare le dimensioni della rosa e nel caso ridurre le dimensioni dei rettangoli, oppure ingrandirli. Una volta trovate le giuste misure, si potrà iniziare a ritagliare sul feltro. Poi dovrete iniziare ad arrotolare leggermente il primo petalo fra le dita formando un piccolo cono che dovrete fissare con l'ago. Man mano che si procede, sarà necessario avvolgere ulteriori petali attorno al cono di partenza ed appuntarli per bene con piccoli punti strategici. Bisognerà continuare in questo modo sino a che non verrà raggiunta la dimensione che si desidera.

Continua la lettura
56

La collana di rose in feltro inizia a formarsi

Quando avrete finito di creare le rose dovrete lavorare sul retro della stessa per rifinire il lavoro. Si dovrà dunque provvedere a ritagliare un cerchio di feltro che sia di piccole dimensioni e dello stesso colore. Lo stesso si dovrà usare per chiudere il buchino sul retro fissandolo a punto festone. In base alla lunghezza che si desidera dare alla collana, preparare tante rose quante ne occorrono per decorarla a dovere. Fissarle poi su un nastro dello stesso colore con una goccia di colla a caldo o qualche punto nascosto. È consigliabile alternare sia i colori che le rose in maniera precisa per far sì che la collana sia di alta qualità in fatto di design.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sapete cucire, provate con la colla per tessuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una collana con le canne di bambù

Bricolage

Come infilare le perle di una collana

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una collana con sassi e conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare una collana con dei pon pon

Bricolage

Come Realizzare Dei Porta Carte Col Feltro

Bricolage

Come creare fiori in feltro