Come fare una collana di perle e stoffa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Realizzare qualcosa con le proprie mani può rappresentare un'ottima occasione per dare sfogo al proprio estro creativo. Inoltre può essere un ottimo modo per impiegare il proprio tempo libero, avremo quindi l'opportunità di renderlo produttivo. In questa guida vedremo più nel dettaglio come poter realizzare un oggetto davvero molto elegante e particolare. Vedremo infatti, con semplici passaggi, come poter fare una collana di perle e stoffa.

24

Preparare l'occorrente

Innanzitutto dovete procurarvi tutti i materiali necessari, che possono facilmente essere reperiti in una merceria fornita o anche in una di quelle bancarelle dei mercatini che vendono tutto l'occorrente per confezionare ogni tipo di collana. Tutto ciò che vi serve è: un filo da collana, delle perle che possono essere di tipo classico o anche colorate. Quindi dovete procurarvi della stoffa un po' lucida tipo taffettà o raso o seta, del colore che preferite o che si intona con il colore delle perle. L'ultimo pezzo necessario è una chiusura per collane.
Ora passiamo alla realizzazione della collana.

34

Tagliare la stoffa

La fase più delicata è quella del taglio della stoffa: dovete tagliare la stoffa in tantissime striscioline rettangolari di dieci centimetri circa di lunghezza e di due centimetri di larghezza circa. Quindi iniziate a infilare nel filo una perla e subito un fiocco in questo modo: con una delle striscioline di stoffa fate, attorno al filo, un bel fiocchetto, il cui nodo iniziale sul filo deve essere molto stretto. Inoltre conviene fare un doppio fiocco, per evitare che si sciolga, in questo modo: fare il fiocco, prendere le due nocche del fiocco e annodarle di nuovo tra di loro. Così avrete un fiocchetto ugualmente bello ma più sicuro, difficile da sciogliere.

Continua la lettura
44

Chiudere la collana

Poi infilate nel filo di nuovo una perla e poi un fiocco e così via fino a coprire tutta la lunghezza del filo, che può variare a seconda del gusto personale.
Alla fine chiudete la collana con una delle chiusure che avrete comprato, che sia in sintonia con la collana. Potete anche chiudere la collana con due striscioline della stoffa usata per la collana e chiuderla con un ultimo fiocco. E il gioco è fatto.
Sembra facile, ma dovete stare attenti a creare una giusta distanza tra le perle e i fiocchi per non rischiare di rendere la collana troppo rigida o troppo lenta. Infatti il momento più critico è quello del taglio finale del filo e della chiusura della collana, in cui dovrete riuscire a distanziare in modo opportuno le perle e i fiocchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una collana per bambini con perle in pasta modellabile

Bricolage

Come realizzare una collana con materiali riciclati

Bricolage

Come realizzare una collana con dei pon pon

Bricolage

Come realizzare delle perle di feltro

Bricolage

Come realizzare una collana con il sughero

Bricolage

Come Fare Una Collana Di Fave

Bricolage

Come realizzare una collana con le canne di bambù

Bricolage

Come riciclare la stoffa in modo creativo