Come fare una collana floreale all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare lavori all'uncinetto è un passatempo piacevole, rilassante ma soprattutto creativo. Sono infiniti infatti i piccoli progetti da realizzare mettendo in moto semplicemente la propria fantasia e l'amore per il fai da te. Negli ultimi anni si è diffusa a macchia d'olio questa voglia di creare, riciclando magari dei vecchi gomitoli di lana. Tantissime sono le creazioni realizzabili. È possibile ad esempio creare una bella e colorata collana per impreziosire e personalizzare i propri look. Potrebbe anche essere una bella idea regalo da donare ad una persona cara e, confezionandolo a mano, questo sarà ancora più apprezzato per la sua unicità e per la dedizione con cui vi sarete prodigati per crearlo. Le tecniche e i pattern utilizzati sono davvero infiniti. Vediamo quindi come fare una collana floreale all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Uncinetto
  • cotone
  • perline di varie misure
  • filo di nylon
36

Acquistate il materiale necessario

Come prima cosa recuperate il materiale necessario. Per quanto riguarda la chiusura, la collana avrà una misura abbastanza ampia per poterla facilmente indossare senza bisogno di aperture. In questo modo, infatti, non avrete la preoccupazione di aprirla e chiuderla ogni volta che desiderate toglierla. La collana verrà realizzata con una semplice successione di fiori fatti ad uncinetto. Cominciate partendo quindi da un fiore grande. Realizzate 5 catenelle e chiudetele con 1 maglia bassissima formando un piccolo cerchio. Seguite quindi il seguente schema di giri. Primo giro: lavorate 5 maglie basse all'interno del cerchio. Secondo giro: lavorate 2 maglie basse su ogni maglia bassa del giro precedente; quando avrete terminato il giro dovrete avere a vostro attivo 10 maglie basse.

46

Chiudete il lavoro

Terzo giro: lavorate 2 maglie basse lavorate all'interno di ogni maglia bassa del giro precedente; al termine del lavoro dovrete avere 20 maglie basse. Quarto giro: lavorate 3 catenelle, 1 maglia alta doppia, 2 maglie alte doppie sulle maglie successive, 1 maglia alta doppia, 3 catenelle; ripetere tale procedura per un totale di 5 volte. Una volta arrivati a questo punto, fermate il lavoro con 1 maglia bassissima e spezzate il filo. Puntate ora l'uncinetto sul retro del lavoro, più precisamente nelle maglie basse del 3° giro e, per ogni petalo, lavorate 4 catenelle, 1 maglia alta tripla nella stessa maglia che troverete sotto, 2 maglie alte in ognuna delle maglie 2 maglie successive e 1 maglia alta 4 catenelle nella stessa maglia. Chiudete nuovamente il lavoro e spezzate il filo.

Continua la lettura
56

Infilate le perline

Adesso passate alla realizzazione del fiore piccolo piccolo. Iniziate a creare 4 catenelle e chiudetele con 1 maglia bassissima in modo da ottenere un piccolo cerchio. I giri da realizzare seguono questo schema. Primo giro: eseguite 10 maglie basse all'interno del cerchio. Secondo giro: realizzate 1 maglia bassa, 3 catenelle, 3 maglie alte lavorate nella stessa maglia, 3 catenelle e ripetere per altre 4 volte; dovrete trovarvi alla fine del lavoro con 5 petali. Chiudete il lavoro con 1 maglia bassissima e spezzate il filo. È arrivato il momento di infilare tutte le perline nel filo di nylon. La disposizione non è importante, quello che conta è che rispecchi il vostro gusto personale. Quando sarete arrivate circa alla metà del lavoro, infilate una perla più grande, in modo che possa fissare il fiore e far passare il filo di nylon all'interno. Quando tutte le perline saranno infilate, e la collana avrà così raggiunto la misura desiderata, fate qualche nodo sul filo in modo che possa rimanere ben chiusa e salda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa collana, oltre ad essere molto semplice come tipo di lavorazione, si adatta in maniera perfetta ad ogni occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una collana Hawaiana in 5 mosse

Altri Hobby

Come realizzare un cerchietto floreale

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola floreale

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Felce Spada

Altri Hobby

Filato tubolare: come fare una collana

Altri Hobby

Come realizzare una collana di canapa

Altri Hobby

Come fare una collana degli indiani con la pasta