Come fare una collana foulard

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante di noi, hanno decine di foulard acquistati negli anni e rinchiusi in un cassetto senza averli mai usati, per cui la soluzione di riciclarli creando qualcosa di carino e particolare è davvero un'ottima idea. Il foulard infatti, è un accessorio molto raffinato che aggiunge un tocco di classe ad ogni capo di abbigliamento. Tra l'altro si può usare in svariati modi come fascia per capelli, bracciale, cintura o ci si può inventare una collana originale. In riferimento a quest'ultima, vediamo insieme come fare una collana foulard che abbellirà il nostro abbigliamento.

28

Occorrente

  • Foulard
  • Forbice
  • Filo di nylon
  • Palline in ovatta
  • Anelli di acciaio
  • Perlina di vetro o resina
  • Nastro di raso
  • Catenine d'acciaio colorate
  • Susta per collane
38

Piegare il foulard in due

Per realizzare innanzitutto una collana con un foulard quadrato, è necessario piegarlo in due creando un doppio triangolo. Ottenuto quest'ultimo, si possono applicare strass, fiori o perline cucite sopra o incollate con colla da tessuto come ad esempio quella di tipo acrilica. Inoltre si può anche frastagliare con le forbici il tessuto, creando allegre striscioline da annodarle poi una ad una, intrecciarle o lasciarle libere e svolazzanti. In alternativa basta soltanto cucire a mano o a macchina una frangia della stessa qualità e tonalità di colore del foulard, che è facilmente reperibile in una merceria.

48

Cucire il foulard a forma di tubicino

Con un foulard di grandezza media, una catena d'argento, delle spille e delle catenelle più corte, si può creare un gioiello molto raffinato da indossare nelle grandi occasioni. In tal caso dopo aver cucito il foulard a forma di tubicino, attorcigliamo la catenella d'argento più lunga attorno al cilindretto e quelle piccole e le spille dove più ci piace, ottenendo un effetto elegante e raffinato. Uno dei metodi migliori è tuttavia di inserire partendo dal centro delle palline di ovatta o di feltro, precedute e seguite da un nodo, per poi fissarle meglio e non farle scivolare. In alternativa possiamo scegliere tantissimi altri accessori da applicare come ad esempio: perline particolari di vetro o resina di diverse dimensioni, cerchi d'acciaio, elastici, nastri di raso colorati, fiori, pizzi e tanto altro. Questo procedimento si può continuare su tutta la lunghezza della collana oppure solo nella parte anteriore, lasciando gli estremi del foulard liberi. Dopo aver tagliato il tessuto in eccesso ed averlo arrotolato su se stesso, cuciamo il nastro di raso agli estremi, coprendo la parte in cui si è fissato il nastrino.

Continua la lettura
58

Tagliare il foulard di forma rettangolare

Un altro semplice modo per realizzare una collana con un foulard consiste nel tagliarlo di forma rettangolare, con una lunghezza ed una larghezza che maggiormente ci soddisfa. A questo punto va arrotolato a forma di cilindro molto stretto, e cucito dall'interno al rovescio ottenendo in pratica un filo dove inserire le perle. Queste ultime le annodiamo poi una ad una con del filo di nylon, per evitare che si possano allontanare tra loro.

68

Aggiungere una susta

Su tutti i tipi di foulard sin qui descritti, possiamo aggiungere anche qualche elemento d'argento o di ottone. In questo caso la collana assume un aspetto etnico di particolare effetto, soprattutto con un abbigliamento casual o stile country. A margine prima di augurarvi un buon lavoro, ci pregiamo di fornirvi un ulteriore e veloce modo per creare una collana con un foulard. Nello specifico si tratta di arrotolarlo a serpentello, e poi partendo da un'estremità creare dei nodi molto stretti. Una volta fatto il primo, procedete realizzandone altri in maniera equidistante, e cucendo poi alle due estremità del foulard una susta maschio e femmina che potrete sfruttare per agganciarla agevolmente al collo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rifinire un foulard di seta

Cucito

Come creare una collana con un paio di collant

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come realizzare un top rosa antico

Cucito

Come creare un filo di perle per acconciature

Cucito

Come fare gioielli coi bottoni

Cucito

Come fare un vestito da pirata

Cucito

Come realizzare un paio di sandali