Come fare una collezione di etichette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Iniziare una nuova e fantastica collezione può essere un'impresa davvero stimolante ed emozionante. Per fare una buona collezione bisogna per prima cosa decidere che cosa collezionare, in base alle proprie passioni ed ai propri interessi. Gli oggetti da collezionare per una collezione professionale, infatti, sono moltissimi e particolarmente vari. Ecco una piccola guida dedicata a chi desidera iniziare a collezionare, in particolare, le etichette colorate, così da scoprire come fare una collezione di etichette davvero curata per ritrovarsi con un vero e proprio tesoro, dal valore affettivo ed anche economico, da conservare nel tempo ed un giorno, eventualmente, da vendere!

24

Scegliere la tipologia di etichette da collezionare

La prima cosa da fare per iniziare una collezione di etichette consiste nella scelta della specifica tipologia di etichette da collezionare. Le etichette, infatti, possono essere molto varie e diverse tra loro. È possibile, ad esempio, scegliere di fare una collezione di etichette antiche, oppure una collezione di etichette vintage degli anni '60 e '70. Chi preferisce gli oggetti contemporanei, invece, potrebbe decidere di fare una collezione di etichette moderne ed attuali, da conservare fino a quando non saranno diventate vintage per i collezionisti del futuro!

34

Archiviare le etichette

Dopo aver scelto il tipo di collezione di etichette da fare, è necessario collezionarle ed archiviarle con un criterio ben preciso, allegando ad ognuna delle etichette della nuova collezione un piccolo modulo di spiegazioni con nomi, caratteristiche, anno di stampa e note varie ed eventuali. In questo modo, la collezione di etichette sarà sempre ordinata e consultabile anche in futuro. Archiviare le etichette in modo preciso e meticoloso aggiunge alla collezione un valore storico ed, in futuro, anche economico!

Continua la lettura
44

Conservare le etichette con molta cura

Infine, uno degli aspetti più importanti di una collezione consiste senza dubbio nella conservazione impeccabile delle singole etichette. Collezionare etichette, infatti, non vuol dire solo sceglierle e metterle da parte con entusiasmo, ma anche conservarle con molta attenzione, proteggendole dal tempo che passa, dall'umidità e dalla polvere con l'aiuto prezioso di alcuni fogli di carta velina bianca e pulita, schede di accompagnamento ed un buon raccoglitore con pagine plastificate e chiusura ermetica. In questo modo le etichette resisteranno nel tempo e saranno sempre perfette, manterranno i loro colori originali e non si rovineranno a causa della polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

3 motivi per iniziare una collezione

Altri Hobby

Come creare delle etichette per i libri

Altri Hobby

Come conservare una collezione di farfalle

Altri Hobby

Come realizzare originali etichette per bottiglie

Altri Hobby

Come pulire le monete da collezione

Altri Hobby

Come realizzare etichette per le conserve

Altri Hobby

Come collezionare figurine

Altri Hobby

Come conservare banconote d'epoca