Come fare una collezione di tappi di bottiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Altrimenti definito come Crowncap, collezionare tappi di bottiglia è per molti una passione coltivata in anni e anni.

Il collezionismo appassiona e porta le persone a preservare oggetti magari poi per esporli in fiere e feste locali ma non solo.

Ma come fare collezione di tappi di bottiglia? Quali sono le regole (se ci sono) da seguire in tale forma di collezionismo?

Una guida in tal senso chiarisce la tematica.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Passione
  • Tempo
  • Denaro da investire
37

Crowncaps: Il collezionismo dei tappi di bottiglia

Chi colleziona tappi di bottiglia è una sorta di filantropo, sembrerebbe esagerato osservare questo fenomeno così, ma a dirlo è colui che entrò nel 1990 nel Guinness World Record, un italiano con una collezione di tappi da tutto il Mondo arrivata a ben 45.700 tappi.

Come detto il collezionismo è una passione e quindi anche tali numeri non dovrebbero rappresentare una sorpresa, certo meraviglia la passione e a colpo d'occhio una cospicua collezione di tappi è anche una collezione colorata!

47

Collezionare tappi, italiani o anche stranieri

Molto dipende da ciò che si intende fare. Molte persone che collezionano tappi scelgono di avere un profilo nazionale, altri come il su citato collezionista che ha accantonato e portato in mostra tappi provenienti da molte nazioni del Mondo e quindi ha scelto un profilo Internazionale per la sua collezione.

Sta a chi è un crowncap effettuare questa scelta.
Si può infatti circoscrivere il tutto all'italianità, a marchi italiani, a marchi europei o a marchi di tutto il mondo.

Continua la lettura
57

Fare una collezione di tappi grazie al web

Internet aiuta e molto a mettersi in contatto con chi ha la stessa passione ma non solo.

Sono moltissime le inserzioni che consentono ai collezionisti di alimentare il numero di tappi delle loro collezioni.
r>Molte volte si tratta anche di andare a collezionare tappi dal valore storico visto che i marchi delle fabbriche italiane, europee o mondiali, sono relativi a prodotti non più reperibili sul mercato e questo aumenta il valore del tappo stesso o dei tappi che si acquistano.

Il web non solo per quanto riguarda i marketplace più noti, è fonte di vendita e acquisto di tappi da tutto il mondo, più o meno vintage e di valore più o meno alto.
.

67

Il collezionismo di tappi vintage di un unico marchio

Va dedicato un paragrafo a questa tipologia di collezione.
Nel collezionismo ci si può dedicare sia a più marchi, a diverse bibite per quel che riguarda i tappi, oppure concentrarsi su un unico marchio e sulla sua storia.

Certamente anche quest'ultima scelta è molto appassionante, e focalizza l'attenzione sul tempo e sulle scelte anche estetiche che un marchio può compiere. Si parla anche di design quindi e di collezione collegata alla storia di una marca.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare lampade riciclando i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come fare una collezione di etichette

Altri Hobby

Come vendere una collezione

Altri Hobby

3 motivi per iniziare una collezione

Altri Hobby

Come conservare una collezione di farfalle

Altri Hobby

Come pulire le monete da collezione

Altri Hobby

Come fare un portapillole con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero