Come Fare Una Composizione Blu E Viola Con I Fiori Freschi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I fiori freschi sono senza dubbio gli oggetti decorativi per eccellenza. Con essi è possibile realizzare bouquet o composizioni di vario tipo e dai colori più disparati. Se ci piace circondarci ed abbellire la nostra casa con fiori freschi, leggiamo la guida che segue. Impareremo come fare una composizione di fiori freschi blu e viola. La nostra è solo uno spunto da cui partire, ma è possibile scegliere fiori dei colori che più ci piacciono. L'unica cosa che non può mancare è un po' di fantasia e creatività, ma soprattutto l'amore per i fiori.

26

Occorrente

  • eustoma blu
  • foglie di dracena di varie specie
  • beagrass
  • dendrobio rosa
  • pungitopo
  • lichene
  • oasis per fresco
  • vaso
  • filo di ferro
36

Per prima cosa dovremo scegliere il vaso che conterrà la composizione e procurarci la spugna per fiori recisi (oasis). L'oasis sarà facilmente reperibile nei negozi specializzati, ma è possibile acquistarli anche online, sarà sufficiente digitare la parola "oasis" in qualunque motore di ricerca. Quindi dovremo dare alla spugna la forma del vaso e lasciarla lunga abbastanza affinché fuoriesca dal vaso qualche centimetro. In questo modo potremo inserire gli elementi decorativi sia in senso orizzontale che in senso verticale.

46

Scegliamo ora dei fiori dal colore blu e viola, come ad esempio, potrebbero essere l'eustoma ed il dendrobio rosa (in realtà la tonalità si avvicina più al viola che al rosa). A questo punto, cominciamo la composizione ponendo al centro, in verticale, un paio di rami di eustoma e altrettanti in senso perpendicolare rispetto ai primi. Una volta che avremo eseguito questa operazione, dietro ogni ramo inseriamo alcune foglie di dracena abbastanza larghe. Ora proseguiamo inserendo, nell'angolo che si è venuto a creare, rami alternati di dracena e di eustoma, fino a formare un semicerchio. A questo punto disponiamo una matassina di lichene alla base fissandola con del filo di ferro ripiegato a "U".

Continua la lettura
56

Come avremo potuto notare la realizzazione di questa composizione è semplice e se non dovessimo ritrovarci qualche foglia, potremo usare anche le foglie di piante di appartamento. Ora, per rendere più ricca la composizione potremo eliminare il lichene di base e proseguire con del dendrobio rosa, foglie di pungitopo, e ciuffi di beargrass. Alcuni li ripiegheremo ad anello, mentre altri saranno lasciati ricadere per dare più movimento e ariosità alla composizione. Come detto in precedenza, questa è solo un'idea a cui potersi ispirare, ma le alternative sono molteplici. È possibile cambiare sia la forma che, ovviamente il tipo ed il colore dei fiori. Ma qualsiasi sia la scelta che andremo a fare, ricordiamo di bagnare di tanto in tanto la spugna, in questo modo i fiori saranno sempre freschi e la composizione durerà più a lungo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con il numero delle foglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 fiori viola per le proprie aiuole

Giardinaggio

Come decorare una lanterna con fiori freschi

Giardinaggio

Come realizzare una composizione di fiori essiccati

Giardinaggio

Come fare una composizione con i fiori recisi

Giardinaggio

Come fare una composizione di fiori da giardino

Giardinaggio

Come mantenere freschi i fiori nel vaso

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come Coltivare La Viola Mammola