Come fare una composizione con le orchidee

Tramite: O2O 17/03/2020
Difficoltà: media
19
Introduzione

Una composizione di fiori è una decorazione artistica, dove si possono utilizzare e assemblare insieme vari elementi. Foglie, fiocchi, perline e nastri possono servire a renderla elegante e preziosa. Quest'ultima è utile non solo per i bouquet, ma può risultare utile per creare fantasiosi centrotavola, per addobbare portoni di ingresso, o magari l'auto degli sposi. Oppure semplicemente per adornare la sala d'attesa di uno studio o della propria camera da pranzo. Lavorare con le orchidee non è difficile e fare una scultura sarà un gioco da ragazzi. Pochi materiali e tanta fantasia per un effetto come quelli che lasciano senza fiato. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare una composizione con le orchidee.

29
Occorrente
  • Spugna verde per fiori freschi
  • Vaso di vetro
  • Nastrini di raso
  • Fiocchi
  • Foglie per composizioni floreali
  • Lucidante fogliare
  • Orchidee varie
  • Orchidee finte
  • Ghiaia colorata
  • Palline decorative in gel
  • Contenitore
  • Pennello piatto
  • Colla vinilica
  • Fogli di cartapesta
39

Progettare la composizione

Innanzitutto è fondamentale progettare mentalmente la composizione, per poi ottenere una forma giusta e originale. Ad esempio, se lo scopo è quello di regalare i fiori durante un'occasione, scegliete accuratamente il colore delle orchidee e dei nastrini in pendant con il tipo di cerimonia. Bianco per l'inaugurazione di una casa, verde per quella di un negozio, rosso per una laurea o per San Valentino, mentre il giallo per un compleanno. Divertendovi e usando la vostra fantasia con l'accostamento dei colori. Inoltre pote utilizzare stoffa e fiocchi da decoro con colori che si abbinano a quello del fiore, ma che siano di una tonalità più chiara, di modo che facciano risaltare lo splendore della composizione.

49

Decorare il vaso

Adesso dovete decorare il vaso. Sistemate su un piano un foglio di carta da giornale e poggiate il vaso. Prendete le misure del vaso e riportatele sul foglio di carta crespata. Tagliate la carta, eliminando le parti in eccesso. Mettete dentro una ciotola un po' di colla vinilica e immergete un pennello. Spennellate tutto il vaso e avvolgetelo con la carta, scegliendo il colore che preferite. Distendete i bordi all'interno del vaso e pareggiate il lembi. Terminato il lavoro, lasciate asciugare per circa trenta minuti. Trascorso il tempo, avvolgete il collo del vaso con un nastro, realizzando un fiocco laterale. Un'altra idea è quella di adoperare un sacchetto in tela o in shantung modellato alla base e con risvolto foderato. Magari cucendo sopra la stoffa della perline di vetro e rifinendo i bordi con un ricamo. Infine, per adornare il vaso avvolgetelo con un cordoncino che termina con due palline bijoux.

Continua la lettura
59

Preparare la base

A questo punto, passate a preparare la base. Quindi prendete una spugna per i fiori, inseritela all'interno di un vaso da centrotavola in vetro o di ceramica e imbevetela di acqua. Dopodiché, aggiungete della ghiaia colorata o delle palline in gel, di quelle che si espandono a contatto con l'acqua. Per un effetto chic, utilizzate palline del medesimo colore. La composizione deve essere lavorata ad altezza degli occhi, restando seduti. In seguito tagliate i cambi finali delle orchidee e tenete da parte le foglie. Dopo accorciate i gambi fino a sei centimetri dai fiori.

69

Inserire le orchidee

Giunti a metà della profondità del vaso, cominciate a inserire le orchidee. Incastrandoli nella spugna, in modo che possano mantenersi in vita grazie all'acqua. Sul davanti aggiungete i fiori dal gambo corto, mentre sul dietro quelli dal gambo medio e lungo. Sistemate i fiori freschi in pochi punti strategici per attirare l'attenzione. Togliete tutte le foglioline dei gambi e pareggiateli solo alla base, così gli aspici saranno di altezze diverse e sembreranno ciuffi d'erba naturale. Per rendere la composizione sorprendente, l'effetto dovrà essere tridimensionale e di profondità. In questo modo i fiori dallo stelo corto riempiranno la parte centrale della composizione, mentre gli altri faranno da contorno. Giocate con le foglie per spezzare il colore delle orchidee, frapponendole fra uno o due fiori e incorniciando i lati della composizione. Le foglie più grandi andranno messe dietro come se fungessero da sfondo. Anch'esse andranno incastrate dentro la spugna.

79

Completare la composizione

Per concludere dovete completare la composizione. Riempite il vaso con altra ghiaia o altre palline in gel fino a raggiungere l'orlo, in modo da coprire la spugna verde. Lucidate le orchidee e le foglie con un apposito prodotto e finite la decorazione utilizzando un nastro che dovrà abbellire il vaso. Fate un fiocchetto e fissate il nastro con un po' di colla a caldo, che potrà essere facilmente eliminata. Le idee per una composizione con le orchidee possono essere molteplici, ad esempio creando un bouquet utilizzando della stoffa al posto della carta, oppure incrociando i gambi fino a formare una cornice, da utilizzare per allestire il portone d'ingresso di una sposa. Date sfogo alla vostra fantasia e l'effetto finale sarà spettacolare.

89
Guarda il video
99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Sostituite le orchidee fresche con quelle di stoffa per una composizione che duri nel tempo. Al posto della spugna verde usatene una comune, di quelle per le stoviglie.
  • Non tagliate troppo il gambo dell'orchidea. Questo fiore è bello proprio per via dello stelo lungo.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Altri Hobby

5 idee di composizioni floreali con ombrello

Altri Hobby

Come creare delle composizioni di fiori finti

Altri Hobby

Come realizzare delle composizioni floreali in stile vintage

Altri Hobby

Come fare un centrotavola romantico

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con la frutta fresca

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti