Come fare una composizione con le orchidee

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una composizione di fiori non è altro che il loro assemblaggio artistico utilizzando assieme foglie, fiocchi e tutto ciò che serve per realizzare una scultura floreale. Questa, utile non solo per i bouquet, può servire per creare fantasiosi centrotavola, per addobbare portoni di ingresso, o magari l'auto degli sposi, o semplicemente adornare la sala d'attesa di uno studio o della propria camera da pranzo. Lavorare con le orchidee non è difficile e fare una scultura sarà un gioco da ragazzi. Pochi materiali e tanta fantasia per un effetto come quelli che lasciano senza fiato.

28

Occorrente

  • Spugna verde per fiori freschi
  • Vaso di cristallo o di vetro
  • Nastrini di raso
  • Fiocchi
  • Foglie per composizioni floreali, molto ampie e grandi
  • Lucidante fogliare
  • Orchidee del colore che si desidera di diversa lunghezza
  • Orchidee finte
  • Ghiaia colorata
  • Palline decorative in gel
38

Innanzitutto servirà progettare mentalmente la forma da dare alla propria composizione floreale, e all'uso che se ne vorrà fare. Ad esempio se lo scopo è quello di regalare i fiori durante un'occasione, si scelga accuratamente il colore delle orchidee e dei nastrini in pendant con il tipo di cerimonia. Bianco per l'inaugurazione di una casa, verde per quella di un negozio, rosso per una laurea o per San Valentino, mentre il giallo per un compleanno. Divertitevi con l'accostamento dei colori. Un trucco. Potreste utilizzare stoffa e fiocchi da decoro con colori che si abbinano a quello del fiore, ma che siano di una tonalità più chiara, di modo che facciano risaltare lo splendore della composizione.

48

Procurata una spugna per i fiori, generalmente verde, simile al colore del terriccio, imbevetela di acqua. Utilizzate un vaso da centrotavola, di quelli in cristallo o in vetro, privo possibilmente di decorazioni e facile da trovare nei negozi di casalinghi, a prezzi davvero convenienti. Riempite a metà il vaso utilizzando della ghiaia colorata o delle palline in gel, di quelle che si espandono a contatto con l'acqua. Per un effetto chic utilizzate palline del medesimo colore. Giunti a metà della profondità del vaso, inserite la spugna. Iniziate a posizionare le orchidee incastrandole nella spugna, di modo che possano mantenersi in vita grazie all'acqua. Sul davanti andranno messi i fiori dal gambo corto, mentre sul dietro quelli dal gambo medio e lungo.

Continua la lettura
58

L'effetto dovrà essere tridimensionale e di profondità, poiché i fiori dallo stelo corto riempiranno la parte centrale della composizione, mentre gli altri faranno da contorno. Giocate con le foglie per spezzare il colore delle orchidee, frapponendole fra uno o due fiori e incorniciando i lati della composizione. Le foglie più grandi andranno messe dietro come se fungessero da sfondo. Anch'esse andranno incastrate dentro la spugna.

68

Riempite il vaso con altra ghiaia o altre palline in gel fino a raggiungere l'orlo, in modo da coprire la spugna verde. Lucidate le orchidee e le foglie con un apposito prodotto e finite la decorazione utilizzando un nastro che dovrà abbellire il vaso. Fate un fiocchetto e fissate il nastro con un po' di colla a caldo, che potrà essere facilmente eliminata.

78

Le idee per una composizione con le orchidee possono essere molteplici, ad esempio creando un bouquet utilizzando della stoffa al posto della carta, oppure incrociando i gambi fino a formare una cornice, da utilizzare per allestire il portone d'ingresso di una sposa. Date sfogo alla vostra fantasia. L'effetto finale sarà spettacolare.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite le orchidee fresche con quelle di stoffa per una composizione che duri nel tempo. Al posto della spugna verde usatene una comune, di quelle per le stoviglie.
  • Non tagliate troppo il gambo dell'orchidea. Questo fiore è bello proprio per via dello stelo lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una composizione ikebana stile Seika

Altri Hobby

Come fare una composizione per la food photografy

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Felce Spada

Altri Hobby

10 suggerimenti per fare una composizione fotografica

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Altri Hobby

Come creare una composizione autunnale

Altri Hobby

Come fare una composizione di Natale

Altri Hobby

5 idee di composizioni floreali con ombrello