Come fare una composizione con le pannocchie decorative

  • 14 10 2022

1/5 – Introduzione

Settembre è arrivato, l’autunno è ormai alle porte, ma non per questo bisogna rinunciare a una casa decorata a regola d’arte.
Le pannocchie decorative sono infatti la soluzione migliore, in quanto colorate e capaci di trasmettere allegria al primo sguardo.
Non esistono solo gialle, ma anche multicolore e viola; insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Ma com’è possibile realizzare una composizione da effetto wow? Vediamolo subito!

2/5 – Pannocchie decorative per un centro tavola dal sapore autunnale

Le pannocchie, che siano gialle oppure multicolore, ben si sposano con zucche, fiori secchi, uva, noci, pigne e cortecce di alberi sempreverdi.
Una volta raccolti tutti gli elementi graditi, disporli all’interno di una brocca oppure di una fioriera e collocarli sulla parte centrale del proprio tavolo.

3/5 – Mazzetti decorativi con le pannocchie

Per realizzare dei mazzetti decorativi con le pannocchie da posizionare sopra le porte oppure fissare sulle rampe delle scale, non bisogna fare altro che procurarsene tre-quatto provviste di gambo piuttosto lungo, in modo da poterli legare tra loro con l’aiuto di uno spago, che a sua volta può essere addobbato con fiori secchi, fiocchetti di raso e così via.

4/5 – Porta candele di origine naturale

Prendere una candela dalla forma rotonda e piatta più una pannocchia.
Rimuovere la quantità di chicchi necessaria da quest’ultima, in modo da poter collocare la candela senza alcun problema.
Per fissarla è inoltre possibile utilizzare qualche punto di colla a caldo, magari per arricchire l’oggetto con qualche fiore secco, ghianda oppure pigna di piccole dimensioni.

5/5 – Simpatici fantasmini per Halloween

Le pannocchie hanno la forma perfetta per tramutarsi in simpatici fantasmini da esporre in occasione della festa di Halloween.
Procurarsi dei vecchi stracci, preferibilmente in colore bianco, degli stuzzicadenti, un pennarello e un paio di forbici.
Disegnare su ogni lenzuolo la sagoma degli occhi e della bocca di ogni fantasmino e ritagliarle con le forbici.
Infilare uno stuzzicadenti su ogni lato della pannocchia, in modo da formare le braccia.
A questo punto non resta che posizionare il tessuto animato e buon divertimento!

Riproduzione riservata