Come fare una composizione di fiori da giardino

1/6 – Introduzione

I fiori sono da sempre sinonimo di bellezza e armonia. È certo che possedere dei bei fiori in casa porta sempre un tocco in più, senza contare il fatto che proprio i loro colori parleranno di noi a chiunque verrà a trovarci a casa, in base alla disposizione che sceglierete. E allora, perché non portare a casa nostra una nota di freschezza con una bella composizione multicolore di fiori dal delicato profumo che evocano lo splendore di un giardino primaverile? Non si tratta di un’operazione complicata da fare, anzi può risultare anche molto piacevole e rilassante. In questa guida, vi fornirò tutte le indicazioni utili per realizzare questo splendido lavoro. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Vaso di vetro intagliato
  • Fiori colorati
  • Forbici da giardino
  • Martello

3/6

Innanzitutto, la prima cosa da fare è combinare insieme colori, forme e volume senza però creare contrasti, in quanto otterremmo soltanto una massa disordinata e male assortita. Riserviamo, quindi, per l’inverno i contenitori massicci smaltati a vetro e quelli di terraglia, e scegliamo invece un vaso di vetro intagliato per esaltare gli effetti della luce solare che entrerà dalle finestre nel periodo primaverile e in quello estivo. Dopo aver fatto ciò, decidiamo quali fiori mettere nella composizione: scegliamo quale deve essere il colore di base, intonandolo con i colori dei mobili e degli arredi della stanza in questione.

4/6

Successivamente, bilanciamo l’effetto alternando fiori dai colori vivaci e con petali di forme diverse. Alcuni steli assorbono meglio l’acqua se prima vengono immersi in acqua bollente, quindi teniamo i fiori lontani dallo stelo mentre si versa. È bene sapere che anche gli steli duri o legnosi di molte piante da foglia devono essere stimolati ad assorbire l’acqua, pestandone le estremità con un martello. Pratichiamo un taglio di 2 cm nella base dello stelo così da aprirlo e facciamogli assorbire acqua a sufficienza. Lasciamo, dunque, in acqua alcune ore prima di mettere in vaso.

5/6

Con le forbici, tagliamo ad angolo acuto i gambi dei fiori e del fogliame aumentando in questo modo la superficie a contatto con l’acqua. Le foglie inferiori marciranno presto nel vaso, quindi strappiamole con una mano, tenendo fermo il gambo con l’altra. Stacchiamo anche i rametti in fondo agli steli del fogliame, così da poterli sistemare in maniera più agevole nel vaso. A questo punto, disponiamo i fiori nel vaso simmetricamente, anche se, in questo modo, l’effetto sarà di una forma più sciolta e farà apparire in piena vista i boccioli come una massa di colore.  

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata