Come fare una composizione per la food photografy

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte siamo rimasti incantati osservando una bellissima fotografia di una torta elaborata? La food photography è una vera e propria arte, capace di immortalare i cibi rendendoli quasi tangibili. Una buona fotografia è infatti in grado di trasmetterci la freschezza di una bibita ghiacciata o il calore di una tazza di caffè fumante! Per realizzare un'eccellente food photography è necessario curare molti aspetti, tra i quali spicca la scelta della composizione giusta. Per immortale dunque la nostra ricetta preferita andiamo insieme a scoprire come fare una composizione per la food photografy.

27

Occorrente

  • Diaframmi da f 2.2 a 1.4
37

Il primo step fondamentale per allestire una composizione perfetta nella food photography è il set. Ovvero tutti gli oggetti che insieme aiutano il fotografo ad ambientare il piatto. Possiamo quindi allestire un set per la nostra fotografia aiutandoci con bicchieri o posate. Oppure scegliendo un certo tipo di tessuto, fiori o nastri colorati. L'importante è che gli oggetti risultino sempre di piccole dimensioni. In una food photography infatti i piatti da portata per un primo, ad esempio, saranno in realtà piatti da dolce!

47

Una volta allestito il giusto set, possiamo passare alla composizione della nostra foto. Per uno scatto perfetto dobbiamo seguire la regola di base dei terzi. Per la food photography in particolare è decisamente più utile porre in primo piano il piatto. Andiamo poi a mettere a fuoco un particolare o una texture e lasciamo che lo sfondo vada fuori fuoco. Per realizzare una composizione di questo tipo sono quindi molto utili dei diaframmi molto aperti. Scegliamo quindi diaframmi da f 2.2 a f 1.4, perfetti per ottenere questo tipo di effetto.

Continua la lettura
57

Nella composizione di una food photography è principalmente utilizzato il fotogramma in verticale. In questo modo infatti possiamo permettere al cibo di "respirare" evitando di farlo apparire oppresso o schiacciato. Per quanto riguarda invece il taglio orizzontale del fotogramma è una scelta che spesso viene fatta per fotografie che dovranno apparire su riviste a due facciate. In quesi casi infatti viene anche inserita la ricetta. Nel caso in cui volessimo realizzare una food photography in orizzontale, dobbiamo tenere bene a mente di focalizzare il nostro soggetto a destra o a sinistra. Ricordiamoci poi di mantenere un fondo neutro dalla parte opposta. In questo modo lasceremo lo spazio necessario dove andare a inserire un eventuale testo scritto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proviamo a scattare qualche foto di prova per catturare anche la giusta luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una composizione ikebana stile Seika

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Felce Spada

Altri Hobby

10 suggerimenti per fare una composizione fotografica

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Altri Hobby

Come fare una composizione con le orchidee

Altri Hobby

Come creare una composizione autunnale

Altri Hobby

Come fare una composizione di Natale

Altri Hobby

Come incidere la frutta per formare dei fiori