Come fare una confezione regalo sostenibile

Tramite: O2O 26/06/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'era digitale molti regali vengono acquistati online, pertanto in questo caso dobbiamo provvedere noi all'incartamento di questi ultimi. Ma quando si tratta di regali, non c'è altra possibilità che avvolgerli nella carta. Che però viene gettata via subito dopo averli aperti. Questo, ovviamente, si traduce in uno spreco non indifferente. Tuttavia, per ridurre la quantità di carta che viene utilizzata per incartare le confezioni regalo, possiamo utilizzare alcuni materiali di riciclo. Vediamo allora come fare una confezione regalo sostenibile.

27

Occorrente

  • Vecchi giornali
  • Vecchi tessuti
  • Scatole di cartone
  • Barattoli di vetro
37

Usare vecchi giornali

Chi ha l'abitudine di leggere quotidiani e riviste, sa bene l'enorme quantità di carta che viene gettata via e che potrebbe invece essere utilizzata per realizzare tanti lavoretti, tra cui sicuramente anche le confezioni regalo. La stampa monocromatica, infatti, si adatta perfettamente al nastro rosso o dorato che normalmente viene apposto ai pacchi regalo. In questo modo, oltre a risparmiare e a riciclare la carta, realizzeremo anche una confezione unica ed originale.

47

Usare un tessuto vecchio

Se abbiamo delle vecchie tovaglie natalizie che non utilizziamo più, possiamo riciclarle per creare delle confezioni regalo sostenibili ed originali. In questo modo, i pacchi assumeranno un aspetto molto vintage e unico: basta allacciare il nodo a mò di fiocco o tagliare un po' di materiale in più da utilizzare come nastro di fortuna. Inoltre, se il destinatario del regalo non desidera conservare il tessuto, è sempre possibile recuperarlo per un ulteriore utilizzo l'anno successivo.

Continua la lettura
57

Usare le scatole di cartone

Non dovremmo mai sottovalutare l'importanza di una scatola di cartone, che può trasformarsi in una confezione perfetta per il nostro regalo. Le più comuni sono le scatole delle scarpe, che possono essere rivestite sempre con fogli di vecchi giornali, tessuti e persino glitter biodegradabili. Questo è anche un ottimo modo per mascherare il regalo, onde evitare che i bambini possano scoprirlo prima del giorno in cui potranno scartarlo.

67

Usare barattoli di vetro

I barattoli di vetro sono un'ottima presentazione per regali sostenibili, nonché un modo unico per dimostrare che abbiamo speso tempo e fatica nel confezionare il regalo, regalando al contempo al destinatario un contenitore riutilizzabile che può usare per riempire con ciò che gli piace. Se lo desideriamo, possiamo aggiungere un po' di carta velina riciclata per completare l'aspetto o per mascherare il regalo all'interno. In ogni caso, si tratta di una confezione molto originale.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per incartare un regalo

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un pacco regalo originale

Altri Hobby

Come realizzare un costume da pacco regalo

Altri Hobby

Come decorare un pacchetto regalo con i fiori

Altri Hobby

Idee regalo per chi ama viaggiare

Altri Hobby

Idee regalo per chi ama gli animali

Altri Hobby

Idee regalo per chi ama la natura

Altri Hobby

Idee regalo festa della mamma