Come fare una consolle allungabile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo ben pronti a mettere in pratica tutta la nostra manualità e voglia di fare, proprio in questa guida, attraverso il cui aiuto, poter imparare per bene, ed in modo molto veloce, come fare, nel proprio appartamento, una bellissima ed anche utilissima, consolle allungabile. Realizzare una consolle, è molto comodo ed anche del tutto utile in casa, perché grazie ad essa potremo guadagnare molto spazio e lo potremo anche utilizzare, come meglio desideriamo, in maniera sempre molto efficace. Iniziamo subito con il sottolineare che le nuove abitazioni moderne, specialmente quelle abitate dalle giovani coppie e dai single, possiedono spesso, spazi abitativi molto ridotti; nasce dunque, la necessità di organizzare lo spazio, utilizzando mobili polifunzionali e trasformabili, in grado di adattarsi alle situazioni contingenti. I tavoli, presenti in tutte le abitazioni, sono essenziali per consumare i pasti quotidiani, accogliere gli ospiti ed anche fungere da piano d'appoggio per molte altre attività, sia di lavoro che di studio. Alcuni tavoli possiedono anche una consolle dove poter riporre le posate e i tovaglioli, in modo da guadagnare ulteriore spazio. Ecco a seguire come fare una consolle allungabile. Buona lettura a tutti coloro che si appresteranno ad eseguire questa utile guida!

27

Occorrente

  • Legno: piano e prolunghe
  • Gambe del tavolo
  • Sega
  • Chiodi e martello
  • Raspa
  • Carta vetrata vari spessori
  • Tinta ad acqua, tura-pori e finitura
37

Com'è costituita la consolle allungabile

I tavoli e le consolle allungabili, si avvalgono di meccanismi di apertura e chiusura più o meno sofisticati. Alcuni sono dotati di prolunghe centrali, applicabili sul tavolo una volta aperto, altri possiedono delle bandelle laterali o delle prolunghe ad incastro. Il primo tipo, si avvale di un meccanismo di scorrimento che ne permette l'apertura; il secondo, possiede delle bandelle laterali incernierate al piano principale e sostenute in posizione da supporti inferiori in legno o metallo. L'ultimo tipo di tavolo estensibile, è dotato di prolunghe con supporti in legno massello, che consentono l'inserzione ed il fissaggio al piano d'appoggio principale, attraverso dei fori di incastro. Gli ultimi due modelli, sono tra i più semplici da realizzare.

47

Come costruire la prolunga della consolle allungabile

Lo spessore del piano potrà anche essere di pochi centimetri (3/4), o nel caso di un fratino in massello, anche di 8 o 10 centimetri. Le prolunghe, invece, devono presentare uno spessore minore in modo da non gravare troppo il peso, sui bracci d'inserzione. Si consiglia di far tagliare il tavolo direttamente nel negozio in cui si acquista.

Continua la lettura
57

Come costruire i supporti della consolle allungabile

Il piano d'appoggio deve essere carteggiato e trattato con del fondo tura-pori poi successivamente, si dovrà tingere il legno del colore preferito. Il lavoro più impegnativo sarà costituito dalla realizzazione dei supporti che andranno collocati sotto al piano e che, opportunamente forati, accoglieranno le prolunghe. Il supporto deve essere dell'altezza di 8/10 cm e deve essere fissato sotto al piano d'appoggio in prossimità della fine del piano (10 cm circa); è importante assicurarsi che il taglio sia dritto e quadrato. È possibile contrassegnare i tagli con una matita e realizzarli con una sega circolare. Per eseguire il taglio, premere il pattino della sega contro il quadrato. Una sega circolare normale (non cordless) può tagliare anche una profondità di 2,5 cm.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianificare la struttura: dimensioni, colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

I vantaggi di un tavolo allungabile

Bricolage

Come rifinire un tavolo a consolle con la vernice antimacchia

Bricolage

Come decorare una consolle in legno con un centrino di pizzo

Bricolage

Come costruire una consolle porta tv

Bricolage

Come realizzare un tavolo rotondo in legno allungabile

Bricolage

Come costruire un selfie stick

Bricolage

Come realizzare il paglietto lungo

Bricolage

Come realizzare un bloccaporte