Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'uncinetto si lavora anche un filo un po' più spesso come la lana. Con la tecnica dell'uncinetto possiamo fare anche una coperta per il nostro letto oppure da regalare a qualcuno. Questa guida contiene tutte le indicazioni su come fare una coperta di lana all'uncinetto. Seguendo la guida passo per passo troveremo il lavoro semplice e facile.

26

Occorrente

  • uncinetto da 3,5
  • Ago da lana
  • Ago tradizionale e filo nero in cotone
  • Lana di 4 colori diversi
  • Lana nera
  • Bordo di pizzo nero oppure di raso nero
36

Pazienza ed un po' di tempo libero

Questa guida si rivolge a chi sa già usare l'uncinetto, ma anche a chi è alle prime armi. L'importante è avere manualità, un po' di pazienza ed un po' di tempo libero. Sembra impossibile fare una coperta con uno strumento così piccolo, in realtà l'uncinetto ha grandi potenzialità tutte da sfruttare. Di solito sentiamo parlare di centrini, piccoli indumenti per neonati oppure capi di abbigliamento fatti con l'uncinetto. Ora sappiamo che oltre a queste cose possiamo fare anche una coperta di lana. Per fare una coperta di lana con l'uncinetto faremo pochi passaggi in sequenza. Infatti la coperta di lana si compone di diversi quadrati, di piccole dimensioni e colorati, uniti tra di loro.

46

La lavorazione all'uncinetto

Avremo bisogno di una lana che non si divide durante la lavorazione all'uncinetto. La quantità di lana necessaria per fare la coperta dipende dalla sua ampiezza. Scegliamo almeno lana di 3 o 4 colori diversi. Provvediamo a prendere una quantità di lana adeguata di colore nero per fare il bordo di ogni quadrato. Procuriamoci un uncinetto da 3,5 mm ed un bordo di pizzo nero da 2,5 cm di larghezza e di lunghezza equivalente alla somma dei lati della coperta di lana. Prepariamo dei quadrati di uguale dimensione nei vari colori. Possiamo realizzarli con motivi a scelta. La lana si acquista in merceria. Scegliendo lana di ottima qualità faremo una coperta morbida e molto calda. Una coperta ideale per scaldarci in inverno anche distesi sul divano in compagnia di un libro e di una tazza di cioccolata calda. In caso di necessità facciamoci consigliare nella scelta dal negoziante. Procedendo in questo modo anche le persone con meno esperienza e dimestichezza con l'uncinetto otterranno un risultato soddisfacente.

Continua la lettura
56

In conclusione

Ottenuto il numero sufficiente, bordiamo i quadrati con la lana nera utilizzando sempre l'uncinetto. Evitiamo di usare un uncinetto troppo piccolo altrimenti non riusciremo ad intrecciare bene la lana. La lana infatti deve restare morbida e vaporosa. In questo modo sarà più calda e confortevole. Ora, usando un ago da lana, uniamo un quadrato all'altro dal rovescio. Così facendo formeremo la coperta di lana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistiamo una lana che non si divida durante la lavorazione all'uncinetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a quadrati

Cucito

Come realizzare una coperta a righe all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta all'uncinetto

Cucito

Come bordare una coperta all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di Lana

Cucito

Come fare dei fiori di lana all'uncinetto