Come fare una coperta patchwork con le foto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La coperta patchwork con le foto ti farà sicuramente venire in mente la trama di un film: si tratta di "Amiche Nemiche", interpretato da Julia Roberts e Susan Sarandon. Tra le scene più belle, c'è quella in cui le due donne realizzano due coperte per i figli; su ognuna di queste, cuciono le foto scattate dalla madre Isabel. Se vuoi ispirarti a questa idea romantica, questa guida ti spiegherà come fare una coperta patchwork con le foto a cui tieni tanto.

28

Occorrente

  • Stoffe di vari colori
  • Kit per il trasferimento delle foto su tessuto
  • Ago e filo
  • Materiale per l'imbottitura
38

Realizzare questo tipo di coperta non è semplice, è un lavoro lungo e faticoso, il risultato sarà però bellissimo. Acquista in cartoleria o in un negozio di bricolage la carta per trasferire immagini su stoffa; scegli le foto che ti piacciono di più e regola i pixel. Stampa le foto, a colori o in bianco e nero, seguendo le istruzioni della carta trasferibile, riportale sui tessuti; stira la stoffa ad ogni passaggio per una maggiore precisione: quando tagli i bordi delle foto, invece delle forbici, utilizza un taglierino ben affilato e un righello.

48

Ora devi contornare le foto: puoi usare una stoffa sola o più strisce colorate. In questo caso, taglia due rettangoli uguali, adagia una striscia sul lato della foto e cucila diritto su diritto. Fai lo stesso con la seconda sezione di tessuto: finita l'imbastitura, ripassa tutte le cuciture con la macchina da cucire, controlla che le linee siano dritte, quindi stira tutte le parti cucite.
.

Continua la lettura
58

A questo punto, andrai a fare un ulteriore passaggio: scegli una stoffa di colore differente, appoggiala sul dritto della foto, con ago e filo, cuci tutti il bordino. Stira le cuciture ed elimina con il taglierino il tessuto in eccedenza; successivamente, realizza la base della prima mattonella patchwork: in questo caso, cucirai a rovescio, prima di stirare. Esegui l'ultimo lato con il tessuto: come vuole la tecnica patchwork, cuci prima la sezione lunga e poi quella più corta.

68

Per fare una coperta patchwork singola, basteranno da tre a cinque foto: mentre procedi nella realizzazione, ritaglia dal tessuto altri 4 rettangoli, di identica grandezza, uniscili tra loro, cucendoli a rovescio con ago e filo. La tecnica è identica a quella utilizzata per incorniciare la foto nella stoffa; esegui un lato alla volta e non dimenticare di stirare le linee cucite, adesso adagia il rettangolo sulla coperta patchwork, stando sul diritto, cuci i tre lati e inserisci nella mattonella l'imbottitura necessaria, chiudi quindi l'apertura rimasta. Ed ecco pronta la tua bellissima coperta patchwork dei ricordi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripassa tutte le cuciture, una volta terminata la coperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una coperta in pile con il patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork

Cucito

Come fare una trapunta patchwork

Cucito

Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di Lana

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta double face

Cucito

Come creare una tenda patchwork