Come fare una coperta patchwork con le foto

1/8 – Introduzione

La coperta patchwork con le foto ti farà sicuramente venire in mente la trama di un film: si tratta di “Amiche Nemiche”, interpretato da Julia Roberts e Susan Sarandon. Tra le scene più belle, c’è quella in cui le due donne realizzano due coperte per i figli; su ognuna di queste, cuciono le foto scattate dalla madre Isabel. Se vuoi ispirarti a questa idea romantica, questa guida ti spiegherà come fare una coperta patchwork con le foto a cui tieni tanto.

2/8 Occorrente

  • Stoffe di vari colori
  • Kit per il trasferimento delle foto su tessuto
  • Ago e filo
  • Materiale per l’imbottitura

3/8

Realizzare questo tipo di coperta non è semplice, è un lavoro lungo e faticoso, il risultato sarà però bellissimo. Acquista in cartoleria o in un negozio di bricolage la carta per trasferire immagini su stoffa; scegli le foto che ti piacciono di più e regola i pixel. Stampa le foto, a colori o in bianco e nero, seguendo le istruzioni della carta trasferibile, riportale sui tessuti; stira la stoffa ad ogni passaggio per una maggiore precisione: quando tagli i bordi delle foto, invece delle forbici, utilizza un taglierino ben affilato e un righello.

4/8

Ora devi contornare le foto: puoi usare una stoffa sola o più strisce colorate. In questo caso, taglia due rettangoli uguali, adagia una striscia sul lato della foto e cucila diritto su diritto. Fai lo stesso con la seconda sezione di tessuto: finita l’imbastitura, ripassa tutte le cuciture con la macchina da cucire, controlla che le linee siano dritte, quindi stira tutte le parti cucite.
.

5/8

A questo punto, andrai a fare un ulteriore passaggio: scegli una stoffa di colore differente, appoggiala sul dritto della foto, con ago e filo, cuci tutti il bordino. Stira le cuciture ed elimina con il taglierino il tessuto in eccedenza; successivamente, realizza la base della prima mattonella patchwork: in questo caso, cucirai a rovescio, prima di stirare. Esegui l’ultimo lato con il tessuto: come vuole la tecnica patchwork, cuci prima la sezione lunga e poi quella più corta.

6/8

Per fare una coperta patchwork singola, basteranno da tre a cinque foto: mentre procedi nella realizzazione, ritaglia dal tessuto altri 4 rettangoli, di identica grandezza, uniscili tra loro, cucendoli a rovescio con ago e filo. La tecnica è identica a quella utilizzata per incorniciare la foto nella stoffa; esegui un lato alla volta e non dimenticare di stirare le linee cucite, adesso adagia il rettangolo sulla coperta patchwork, stando sul diritto, cuci i tre lati e inserisci nella mattonella l’imbottitura necessaria, chiudi quindi l’apertura rimasta. Ed ecco pronta la tua bellissima coperta patchwork dei ricordi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Ripassa tutte le cuciture, una volta terminata la coperta.
Riproduzione riservata