Come Fare Una Copertina A Quadri Per La Culla

Tramite: O2O 11/01/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Siete stati invitati ad un baby shower e non sapete cosa regalare al bimbo/a che nascerà oppure alla futura mamma? Prova a confezionare una copertina bellissima fatta a maglia, e con le mani rigorosamente. Vedrete che sarà il vostro regalo maggiormente originale e sicuramente sarà anche il più apprezzato, proprio in quanto trattasi di un accessorio per il bebè assolutamente indispensabile. Se seguite tale articolo in ogni suo passo, vi andremo a spiegare nel modo maggiormente chiaro e facile, come fare una copertina a quadri per la culla. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • gr. 400 filato di lana bianco 001
  • gr. 50 lana azzurra o rosa
  • ferri n. 4 e mezzo
37

Occorrerà realizzare un quadrato, poi lo potrete decorare con la fantasia che trovate maggiormente adatta: potrete fare rombi colorati e semplici, fiorellini oppure le iniziali del nome e cognome ricamate del bebè, oppure anche degli animaletti.
Prima di iniziare a confezionare la copertina che proteggerà il nascituro dal freddo, è importante tenere ben presente che si dovrà lavorare con materiali che contengano solo fibre naturali. La pelle dei neonati è molto sensibile quindi, quando dovrete scegliere la lana che dovrete usare, vi dovete ricordare di chiedere un filato che sia molto morbido, di pura lana, magari del tipo merinos, che resta soffice al tatto, ed informatevi in modo che non sia stata trattata con prodotti chimici, che potrebbero essere nocivi per il bimbo/a.

47

Per la creazione della copertina per la culla, potrete usare il filato chiamato Jockey, oppure la filatura Grignasco, del colore bianco e tipo 001, poi potrete utilizzare della lana azzurra oppure rosa con 5 capi, e chiaramente un paio di ferri. Considerando la grandezza non enorme della copertina, i punti da impiegare saranno questi tre: la maglia rasata dritta, la maglia rasata rovescia ed il legaccio. Dovrete pensare bene che 18 punti corrispondono a 10 centimetri di larghezza. Quindi una volta che sarà terminata la vostra copertina, avrà queste misure: 64x77 centimetri.

Continua la lettura
57

Ora prendete la lana bianca ed i ferri numero 4, poi avviate 119 punti lavorandoli a legaccio per 20 ferri perciò, sui primi ed ultimi 12 punti potrete proseguire con la lavorazione che avevate cominciato, mentre sui 95 punti che saranno centrali, dovrete lavorare a maglia rasata.
Una volta che avrete eseguito 180 ferri a maglia rasata, dovrete lavorare 20 ferri ancora a legaccio sopra tutti i punti, infine dovrete intrecciarli tutti soltanto in una volta.

67

A questo punto ricamate la vostra copertina a punto calza allungato, dividendo la superficie a maglia rasata in quadretti regolari. Il punto calza allungato si realizza con la maglia messa doppia.
In seguito dovrete tracciare le linee verticali sopra i primi due punti internamente a quelli del legaccio del bordo. Ora dovrete saltare 29 punti a maglia rasata, poi create un'altra linea verticale che abbia due punti paralleli, ed infine ripetete da a per 3 volte. Adesso dovrete tracciare le linee orizzontali cominciando dall'altro, quindi ricamate i primi due giri a punto calza allungato sopra i quattro ferri a maglia rasata. Salvate 40 ferri e ricavate due giri nuovamente a punto calza allungato, poi ripetete da a per numero 4 volte. Terminate la copertina mettendo a vostro piacimento i motivi a punto vapore internamente i quadrati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina bianca all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite

Cucito

Come Creare Un Cuscino Paracolpi Per La Culla

Cucito

Come Cucire Il Rivestimento Interno Di Una Culla