Come fare una copertina con i cuori per la culla

Tramite: O2O 15/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In attesa del lieto evento, perché non cimentarsi nella creazione di una calda e coccolosa copertina con cui avvolgere il bebè in arrivo? Chi è abile nella lavorazione ai ferri o all'uncinetto, potrà dunque dedicarsi alla realizzazione di una deliziosa copertina, rigorosamente handmade. In particolar modo se si tratta di una femminuccia, un grazioso vezzo che impreziosirà ancor più la copertina è certamente costituito da piccoli cuori disposti su un filato color rosa confetto. È possibile, tuttavia, optare per l'azzurro o per colori neutri come il giallo pastello e il classico beige. La decorazione a cuore potrà essere creata sia all'interno dello schema a maglia, sia con ago e filo a fine lavoro (con il ricamo) o con inserti ad uncinetto o in pannolenci. Ricordate, inoltre, che le dimesioni della copertina devono essere poco più grandi delle dimensioni interne della culla. È bene, in ogni caso, fare un campione prima di iniziare il lavoro. Confezionare una copertina con i cuori per la culla è assai semplice. Ecco dei pratici suggerimenti per ottenere un risultato soddisfacente.

27

Occorrente

  • Ferri da maglia
  • Uncinetto
  • Pannolenci
  • Ago
  • Filato di lana
37

In via preliminare, prediligete filati morbidi e di ottima qualità come cashmere e mohair, in modo da non irritare la pelle delicata del bambino. Anche i filati misti, in ogni caso, vanno bene. Lavorate, inoltre, con ferri o uncinetto numero 3-3,5.

47

Per praticità, potete realizzare la copertina con un unico punto base. Nel caso in cui voi mostraste maggiore manualità nell'arte dell'uncinetto, potreste privilegiare, quale punto base, la maglia bassa per un lavoro finale più compatto. Se, invece, foste più abili nel sferruzzare, potete, ad esempio, prediligere il punto dritto o rovescio. La semplicità, derivata dall'impiego di un unico punto, sarà funzionale ad evidenziare il decoro a cuore oltre ad agevolarvi nell'esecuzione del lavoro e a ridurre i tempi di realizzazione della copertina. È chiaro che il numero di maglie da montare (nel caso di una lavorazione ai ferri) o delle catenelle da eseguire (nel caso di una lavorazione all'uncinetto), dipenderà dalle dimensioni della culla e dalle vostre esigenze.

Continua la lettura
57

Una volta terminata la copertina, potete passare all'applicazione del decoro a forma di cuore. È possibile infatti, realizzare degli inserti in pannolenci o, per le più esperte, all'uncinetto. Nel primo caso, sarà sufficiente riportare sul pannolenci o sul feltro, mediante un gesso da sarta, la sagoma del cuore, ritagliarla con delle forbici e fissare il decoro con ago e filo (magari decorandone i bordi con un punto festone). Nel secondo caso basterà seguire questo semplice schema:
Eseguite 4 catenelle e chiudetele con un punto bassissimo; praticate altre 4 catenelle e lavorate nel foro centrale: 2 maglie altissime, 3 punti alti, 1 catenella, 1 maglia altissima, 1 catenella, 3 maglie alte e 2 maglie altissime; eseguite tre catenelle e chiudete il lavoro con un punto bassissimo, sempre nell'anello centrale. Terminato il lavoro all'uncinetto, procedete all'applicazione di quest'ultimo sulla copertina.

67

Se desiderate, potete realizzare l'applicazione a forma di cuore ricorrendo ai ferri, basterà seguire lo schema assai esplicativo di questo link: http://www.webchiem.com/2011/08/special-valentine-gifts-and-more.html. In altri casi, seguite le eventuali indicazioni fornite dallo schema da voi scelto e realizzate il cuore con un punto traforato. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina bianca all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come fare una copertina in piquet

Cucito

Come realizzare una copertina

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come realizzare dei cuori di feltro

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite