Come fare una copertina in piquet

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

In commercio sono presenti copertine di vario genere, ma realizzarle autonomamente con la tecnica del fai da te, renderà questi capi unici e originali. Coloro che possiedono una certa manualità nel cucito e nell'esecuzione di lavori all'uncinetto, possono cimentarsi nel confezionare dei graziosi capi di abbigliamento e della biancheria, realizzando in questo modo degli originali e bellissimi lavori. Attraverso i passaggi seguenti sarà illustrato, passo per passo, come bisogna procedere per fare una raffinata copertina bianca in piquet per il vostro bebè: si tratta di un tessuto particolarmente adatto per realizzare copriletti, rivestire cuscini, trapunte ecc. Inoltre, potrete aggiungere dei deliziosi cuoricini rossi di dimensioni diverse per rendere il tutto ancora più originale. Ad ogni modo sappiate che non si tratta affatto di un lavoro complicato: darete sicuramente vita ad una stupenda creazione. Ecco dunque come fare una copertina in piquet.

29

Occorrente

  • Tessuto in piquet
  • Appretto
  • Una striscia sufficientemente lunga di pizzo Sangallo
  • Uncinetto n.3
  • Filo bianco
  • Macchina da cucire
  • Ago
  • Una matassina rossa di filo
39

Disegnare il modello

Per eseguire questo lavoro, dovete innanzitutto procurarvi un rettangolo di tessuto in piquet piuttosto spesso, eventualmente regolandovi con le dimensioni a seconda della misura della copertina da confezionare. Disegnate poi dei piccoli cuori di uguali o di diverse grandezze su in foglio di carta e ritagliateli: questi vi serviranno come modello per capire quale dovrà essere il risultato finale. A questo punto posizionateli sulla stoffa decidendo in quale posizione applicare le forme che eseguirete successivamente all'uncinetto. Ad ogni modo, potete anche cercarle già pronte presso una merceria ben fornita oppure dai diversi siti online.

49

Eseguire l'imbastitura

Ora praticate una sottile imbastitura sui quattro lati della piccola coperta e otterrete così l'orlo; successivamente procedete la lavorazione imbastendo anche il pizzo (sulla parte del capo relativa al sotto): inserite la striscia formando un leggero e continuo volant, andando quindi a creare una lieve e decorativa arricciatura lungo l'intero contorno della copertina. Al termine della lavorazione, passate quindi tutto quanto a macchina, fissando con punti medi sia il Sangallo e sia l'orlatura. Per finire, se volete, potete applicare dei fiocchetti di seta sugli angoli.

Continua la lettura
59

Applicare i cuori

Adesso, prendendo esempio dalla disposizione decisa precedentemente, applicate i cuoricini rossi sul lato esterno della coperta e fissateli con qualche spillo e successivamente cuciteli eseguendo dei piccoli punti direttamente a mano, usando del sottile filo in tinta. Infine, stirate per bene la vostra copertina con il ferro caldo, ma ricordatevi di proteggerla con un leggero panno di cotone inumidito. Eventualmente, usate qualche spruzzata di appretto sui bordi in pizzo, così da renderli maggiormente corposi e dall'aspetto elegante. Ecco che ora, finalmente, il vostro delizioso capolavoro è pronto e a seconda delle misure adottate potete adagiare la bellissima copertina nella culla o carrozzina, oppure o sul lettino.

69

Realizzare la bordura

Volendo la copertina in piquet, può essere rifinita con un'orlatura all'uncinetto. Avvolgete una catenella lunga quanto il bordo della copertina e al primo giro lavorate a maglia bassa; al secondo giro lavorare una maglia mezza alta, tre catenelle e saltate due maglie di base, ripetete per tutto il giro. Terminate con una maglia bassa e al terzo giro lavorate una maglia bassa sopra la maglia mezza alta e fate due catenelle e una maglia bassa sopra la terza catenella nell'arco vicino. Realizzate tre catenelle e ripetete per tutto il giro, terminate con due catenelle, una maglia bassa sopra l'ultima maglia mezza alta. Al quarto giro lavorate una maglia alta sopra la maglia bassa e realizzate due maglie alte nell'arco delle due catenelle. Fate due catenelle, due maglie alte nell'arco seguente; ripetete per tutto il giro e terminate con una maglia alta sopra l'ultima maglia bassa.

79

Rifinire la copertina

Per rifinire la copertina, al quinto giro lavorate una maglia bassa sopra la prima maglia alta e fate una catenella, una maglia bassa fra le due maglie alte, quattro catenelle e ripetete per tutto il giro. Terminate con una maglia bassa e fra le due maglie alte realizzate due catenelle, due maglie alte una catenella una maglia bassa però l'ultimo ma gli altri al sesto giro lavorare una maglia bassa sopra la prima maglia bassa e fate due catenelle, una maglia bassa nell'arco vicino. Realizzate tre catenelle e ripetete per tutto il giro, terminando con due catenelle e una maglia bassa sopra l'ultima maglia bassa. Al settimo giro lavorate una maglia alta sopra la prima maglia bassa e fate tre maglie alte nell'arco vicino. Realizzate tre catenelle e ripetete per tutto il giro, terminate i con tre maglie alte nell'ultimo arco e una maglia alta sopra l'ultima maglia bassa. All'ottavo giro lavorate una maglia sopra la prima maglia alta, tre catenelle e tre maglie alte nell'arco vicino; ripetete per tutto il giro. Terminate con una maglia alta sopra l'ultima maglia alta. Al nono giro lavorate quattro maglie alte, un pippiolino e quattro maglie alte nel primo arco. Infine, realizzate una maglia bassa nel secondo archetto e ripetete per tutto il giro.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a filet

Cucito

Come fare una copertina con i cuori per la culla

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati