Come fare una copertina per il lettino

Tramite: O2O 03/05/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

L'idea di donare un oggetto creato dalle nostre mani risulterà sempre vincente, perché darà un'impronta di assoluta originalità al nostro regalo e nel contempo chi lo riceve si sentirà gratificato dal fatto che abbiamo speso del tempo per farlo felice. Se abbiamo un familiare o un amico che è stato allietato dalla nascita di un bimbo, potremo risolvere subito il problema del regalo da fargli per la bella occasione, realizzando con il fai da te una bellissima copertina per il lettino. Vedrete che sarà un dono molto apprezzato perché si tratta di un oggetto comodo e pratico, da utilizzare per esempio sul divano anche quando il bimbo sarò cresciuto. La copertina potrà essere della misura desiderata e potrà essere realizzata nei colori che più preferiamo, utilizzando dei ferri e della lana. La guida ci indicherà come fare e se anche non avete molta dimestichezza con il lavoro a maglia, potrete farvi guidare dai link di riferimento, per ottenere davvero in modo semplice un bellissimo risultato.

27
Occorrente
  • Ferri n° 4, lana adatta ai ferri del colore preferito, ago per lana.
37

Prendete i ferri e la lana del colore prescelto ed iniziate il lavoro con 20 punti a maglia rasata, continuando, ferro dopo ferro, fino ad ottenere un quadrato. Orientativamente basteranno 20 ferri. Sarà preferibile usare quelli n° 4 perché, essendo più grossi, consentono al lavoro di scorrere in modo più rapido e risultano più facili da usare, anche per i principianti. Con queste indicazioni la copertina da lettino risulterà più grossolana, ma se volete realizzare qualcosa di più fine e raffinato, magari per la culla di un bambino, basterà scegliere ferri e filato di lana più fini. Ottenuto il primo quadrato, chiudete il lavoro e mettetelo da parte.

47

Ora realizzate un altro quadrato per la vostra copertina da lettino delle stesse dimensioni del primo, per cui mettete nuovamente 20 punti sul ferro. Lavorate stavolta a maglia legaccio (tutti i ferri a diritto), tanti ferri quanti sono stati necessari nel primo passo. Se vi accorgete che c'è differenza nella grandezza, cercate di adattare aumentando o diminuendo i punti o il numero delle lavorazioni. Quindi chiudete il lavoro. Dopo questi primi due quadrati vi accorgete subito di quanto sia semplice creare copertine di diverse dimensioni.

Continua la lettura
57

Non vi resta altro che creare altri quadrati uguali a quelli realizzati nel primo passo e nel secondo, realizzando la stessa quantità sia degli uni che degli altri. Man mano che sono pronti, posizionateli uno vicino all'altro sino ad avere un'immagine panoramica della vostra copertina per lettino. Alternate i quadrati in modo da non avere vicini i quadrati uguali, ovvero quelli lavorati allo stesso modo ed infine uniteli tutti, utilizzando l'ago da lana. Il vostro lavoro è terminato e la copertina per lettino è pronta per essere regalata o usata da voi stessi. In questo modo potrete anche riciclare alcuni rotoli di lana già iniziati, risparmiando un bel po' di denaro ed ottenendo una bellissima coperta "multicolor". Oppure potrete usare due colori per i due quadrati diversi e avere un effetto bicolore! Per il lavaggio, seguite le indicazioni riportate sulla fascia che avvolge la lana che avete adoperato.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Scegliete un tipo di filato che abbia una buona percentuale di lana, per ottenere un lavoro più morbido e comunque migliore.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un paracolpi per lettino

Cucito

Come realizzare un riduttore per il lettino di un neonato

Cucito

Come fare una copertina in piquet

Cucito

Come fare una copertina con i cuori per la culla

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite

Cucito

Come ricamare una copertina di lana