Come fare una copertura per l'asse da stiro

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'asse da stiro è uno strumento che non può mancare all'interno di qualsiasi abitazione. Ogni casalinga sa che è fondamentale per poter stirare comodamente tutti gli abiti. L'asse da stiro strutturalmente ha una lunga durata, ma la sua copertura tende ad usurarsi con il passar del tempo. Per questo motivo è necessario sostituirla, magari realizzandola con le proprie mani e utilizzando un pezzo di tessuto che era stato riposto in un cassetto. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare una copertura per l'asse da stiro.

25

Scegliere un tessuto elasticizzato

La prima cosa da fare è quella di scegliere un tessuto abbastanza spesso e leggermente elasticizzato. È consigliabile che esso abbia un disegno, ma soprattutto deve essere di un colore rilassante. Infatti, l'asse da stiro si utilizza spesso e deve essere piacevole da adoperare. A questo punto bisogna togliere il tessuto di copertura usurato ed anche la vecchia imbottitura se è ridotta male. Successivamente si deve appoggiare il tessuto nuovo sopra l'asse da stiro e si deve fermare con degli spilli. In seguito si deve segnare il contorno con un pennarello per tessuti.

35

Ritagliare la sagoma

Adesso si deve ritagliare la sagoma; è opportuno lasciare un centimetro di margine prima di tagliare. Successivamente dal tessuto rimasto bisogna ricavare delle strisce di stoffa alte circa dieci centimetri. Esse devono avere una lunghezza che è equivalente all'intero perimetro. Se non si vuole mantenere la vecchia imbottitura è preferibile sostituirla con un sottile strato di gommapiuma oppure con un pezzo di mollettone, da tagliare della stessa misura della sagoma. In seguito si deve incollare all'asse e pressare la gommapiuma oppure il mollettone. Si può anche unire sotto la sagoma della stoffa e procedere con le altre lavorazioni. La sostituzione dell'imbottitura si rende necessaria se si preferisce un asse da stiro più morbido.

Continua la lettura
45

Cucire il tutto

Adesso bisogna cucire tutte le strisce di stoffa per formarne una sola; poi, si rifinisce un lato stretto e si ripiega a metà. Successivamente si punta con gli spilli la fascia di stoffa alla sagoma e si cuce tutto intorno lasciando nella parte dietro circa dieci centimetri senza cucitura. In seguito si elimina l'eccesso di tessuto della fascia, si termina di cucire la fascia e si rifiniscono i bordi. Ora è il momento di passare l'elastico all'interno della fascia, si arriccia e la nuova copertura per l'asse da stiro è pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare una toppa ai pantaloni usando solo il ferro da stiro

Cucito

Come rifinire gli angoli di una tovaglia

Cucito

Come confezionare un runner per il tavolo

Cucito

Come realizzare un copriovetto per auto in stoffa

Cucito

Come riparare gli strappi dei jeans

Cucito

Come cucire le tende

Cucito

Come stringere i pantaloni senza scucirli

Cucito

Come riciclare una vecchia copertina di pile