Come fare una copertura per la tettoia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a trattare la tematica del fai da te. Entrando più nello specifico dell'argomento, ci occuperemo di coperture, in quanto, come avrete già compreso leggendovi il titolo che contraddistingue la nostra guida, ora andremo a concentrarci nello spiegarvi Come fare una copertura per la tettoia. Vediamo insieme come agire.
Una tettoia può rivelarsi molto comoda, per l'ingresso indipendente di un appartamento o di una villa. Se l'ingresso di un'abitazione si trova all'aperto, infatti, una tettoia può essere una valida protezione in caso di pioggia e la sua funzione può essere preziosa anche per la manutenzione e la protezione della porta di ingresso, tutelandola dall'acqua piovana e dal vento e, di conseguenza, dalla formazione rapida di ruggine e muffa, specialmente nel caso in cui la porta sia stata da poco riverniciata. Anche una tettoia, però, ha bisogno di una manutenzione costante e di una valida protezione, in caso di forti piogge: per tutelare lo stato di una tettoia può essere necessario realizzare una copertura, fissa oppure mobile.

26

Occorrente

  • lastra in policarbonato
  • taglierino
  • profili ad H e profili a U
  • nastro sigillante in alluminio impermeabile
36

Il policarbonato

Per fare una semplice ma valida copertura per la tettoia di casa, la soluzione migliore da adottare consiste nella scelta del materiale più adatto, ossia il policarbonato. Il policarbonato è un materiale plastico molto resistente e quasi invisibile alla vista, è facilmente reperibile in ogni negozio fornito di accessori per il bricolage ed il suo prezzo non è mai troppo elevato. Inoltre è possibile lavorare il policarbonato in molti modi diversi, per conferirgli la forma preferita.
Potrete optare per diverse colorazioni per quanto riguarda il materiale del policarbonato, con tonalità differenti a seconda dei vostri gusti personali. In alternativa, invece, potreste preferire una versione trasparente, più classica. Il policarbonato è sicuramente il materiale giusto per quanto riguarda le coperture per la tettoia, in quanto esso riesce a mostrare un'ottima resistenza a tutti gli agenti atmosferici più fastidiosi e aggressivi.

46

Il taglio del policarbonato

Una tettoia ha bisogno certamente di una copertura, ma una copertura in policarbonato da realizzare facilmente a mano può rivelarsi fondamentale anche per proteggere un pergolato in legno oppure un gazebo in ferro battuto.
Per quanto riguarda il procedura di taglio del policarbonato al fine dell'ottenimento di una lastra, potrete utilizzare semplicemente un taglierino, dando quindi al policarbonato la forma e le dimensioni che desiderate per poter riuscire a coprire tutta la superficie della vostra tettoia.

Continua la lettura
56

L'importanza dell'alluminio

Per realizzare a mano una copertura in policarbonato, è necessario avere a disposizione gli strumenti giusti. Per sigillare la copertura, ad esempio, bisogna utilizzare i profili ad H ed i profili ad U allo scopo di legare in modo saldo gli strati di policarbonato chiudendone i bordi e sigillandoli, proteggendoli così dalla penetrazione di acqua e neve.
Inoltre, aspetto da non dimenticare, per quanto riguarda la chiusura dei bordi della vostra copertura in policarbonato, dovrete aggiungere una protezione in più, utilizzando del nastro in alluminio permeabile. Questo perché esso sarà perfetto, in quanto resistente all'esposizione al sole e, conseguentemente a temperature piuttosto calde.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare una tettoia esterna in legno

Casa

Come costruire una tettoia in PVC

Bricolage

Come realizzare una tettoia in legno

Bricolage

Come Applicare Il Vetro Sul Telaio Di Una Tettoia

Bricolage

Come rivestire con una parete esterna la tettoia della macchina

Casa

Come costruire una tettoia in alluminio

Casa

Come costruire una legnaia esterna con la tettoia

Casa

Come realizzare una tettoia per auto