Come fare una cornice a tema mare

Tramite: O2O 08/08/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alcuni lavori di decoupage possono essere realizzati autonomamente e senza investire cifre economiche rilevanti, usando semplici elementi naturali e ricorrendo spesso al riciclo creativo di oggetti apparentemente banali come conchiglie, legnetti e sassi. Nel corso di questa guida vedremo insieme come fare una splendida cornice a tema mare, da regalare agli amici o da usare come complemento di arredo per una casa al mare. Vediamo di seguito gli strumenti occorrenti e i passi per realizzare il progetto.

26

Occorrente

  • Colori acrilici: blu e bianco
  • Pennelli sottili
  • Immagini a tema marino
  • Conchiglie
  • Sassolini da spiaggia
  • Legnetti
  • Sabbia
  • Cornice in legno
  • Colla a caldo
36

Prepara la cornice

Tieni conto che per realizzare il progetto puoi usare una cornice già pronta o al contrario una cornice da decorare ulteriormente. In quest'ultimo caso ad esempio, puoi ricoprire la base della cornice con una mano di colore acrilico bianco, aggiungendo una punta di blu al bianco (in questo modo otterrai una base azzurra, da decorare con elementi marini). Per trovare la sfumatura di blu più adeguata ai tuoi gusti personali ti consiglio di effettuare più prove di colore, aggiungendo e diminuendo il colore blu fino ad ottenere il tono desiderato. Puoi saltare questa fase usando una cornice in legno già pronta (evita di usare cornici in plastica, altrimenti incollare gli accessori decorativi potrebbe risultare difficoltoso).

46

Incolla immagini marine

Per conferire un aspetto più suggestivo alla cornice ti consiglio di ritagliare alcune immagini marine e di incollarle alla base della cornice. Se ti piace l'idea puoi usare immagini come stelle marine e pesciolini. Per trovare le immagini ti basterà fare una ricerca su internet, in modo da stampare le immagini più belle e ritagliarle in seguito con l'aiuto di una forbice. Per incollare le immagini puoi usare una colla forte o una colla a caldo.

Continua la lettura
56

Incolla accessori marini

A questo punto non ti resta che decorare la tua cornice e conferirgli uno stile marino, utilizzando sassi, conchiglie ed altri elementi. Se stai realizzando la cornice durante il periodo estivo puoi raccogliere questi elementi al mare, in alternativa puoi acquistarli presso un negozio di oggettistica per la casa. Per applicare gli elementi decorativi ti basterà usare un po' di colla a caldo da erogare con l'apposita pistola, in modo da adagiarvi sopra le conchiglie, i legnetti e le pietre piccole da spiaggia, disponendole casualmente o seguendo un ordine ben preciso. Se ti piace l'idea puoi incollare alla base della cornice anche un po' di sabbia vera, ti basterà versare un po' di colla a caldo su qualche punto della cornice e rovesciarvi sopra i granelli di sabbia (renderai l'oggetto ancora più realistico e potrai usarlo per abbellire mobili e mensole).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Altri Hobby

Come decorare una cornice con i fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare una cornice floreale

Altri Hobby

Come creare una cornice da un disco in vinile

Altri Hobby

Come realizzare una cornice a mosaico

Altri Hobby

Come fare una cornice con la carta

Altri Hobby

Come fare una cornice in stile botanico