Come fare una cornice con chicchi di mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I modi per abbellire la propria casa sono veramente tantissimi e spesso, per farlo, non è necessario spendere grandi somme di denaro. Utilizzando dei semplici oggetti e una buona dose di fantasia e creatività, è possibile infatti realizzare dei complementi d'arredo davvero unici ed originali. Uno dei modi più gettonati per decorare la casa, ed in particolare le pareti, consiste nell'appendere dei quadri, il quali il più delle volte rappresentano un soggetto astratto o contengono delle foto incorniciate. A tale ultimo proposito, creare una cornice con le proprie mani è più facile di quanto si possa immaginare. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare una cornice con i chicchi di mais.

26

Occorrente

  • Una cornice in legno grezzo
  • Chicchi di mais
  • Malta acrilica
  • Gesso bianco
  • Colore acrilico
  • Pennelli con setole rigide
  • Lucido
36

In una ciotolina, mettete la malta acrilica e preparate l'impasto. Prendete un portafoto in legno grezzo, che è possibile acquistare in un qualsiasi negozio di bricolage o in un centro dedicato all'hobbistica, e spalmate lungo i quatto lati del telaio la malta, utilizzando una spatolina. Prestate attenzione a stendere il preparato, che deve essere distribuito in maniera quanto più uniforme possibile, in modo da non creare avvallamenti o incavi. Per avere un'idea dello spessore, ricordatevi che lo strato dell'impasto dovrà essere alto circa 3-4 mm.

46

Dal momento in cui la malta è appena stesa, può svolgere la stessa funzione di un collante; cominciate ad attaccare ad uno ad uno i chicchi, posizionandoli su tutta la base premendo bene con la punta delle dita. Non bisogna seguire un ordine preciso per la disposizione, bensì si possono incollare anche in modo casuale ed irregolare: l'effetto finale sarà comunque piacevole. Assicuratevi che il mais abbia aderito perfettamente, dopodiché lasciate asciugare per almeno 12 ore.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo indicato, potrete impastare il gesso. Stendetene almeno 3-4 mani con un pennello a setole rigide, cercando di ricoprire bene tutti gli angoli del portafoto senza lasciare spazi o buchi. Prima di procedere con il secondo strato (e poi con i successivi), lasciate asciugare per altre 12 ore. A questo punto, potete decidere se lasciare la cornice bianca o dipingerla con dei colori acrilici a vostra scelta. In ogni caso, per conferire un tocco di brillantezza e proteggere l'oggetto da sporco e polvere, rifinite il lavoro passando una mano di lucido. Anche in questo caso, il pennello dovrà avere setole rigide per distribuire il prodotto in maniera uniforme su tutti i punti della cornice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate accuratamente il pennello dopo aver passato il lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un portafoto con i chicchi di caffè

Bricolage

Come Realizzare Delle Candele Ai Chicchi Di Caffè

Bricolage

Bricolage

Come Creare La Lumaca Con La Pasta Di Mais

Bricolage

Creare una margherita con la pasta di mais

Bricolage

Come fare un angelo in pasta di mais e ceramica

Bricolage

Come fare dei fiori con la pasta di mais

Bricolage

Come preparare la pasta di mais