Come fare una cornice con i cucchiaini di plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La creativa arte del riciclo è una fucina in costante fermento, capace di plasmare idee sempre intelligenti e originali! Prima di disfarci di bottiglie, barattoli di latta, vecchie scatole o cucchiaini di plastica proviamo a immaginarli in una veste tutta nuova. Il risultato potrebbe davvero sorprenderci! Andiamo allora a scoprire insieme come fare una cornice con i cucchiaini di plastica.

27

Occorrente

  • 1 vecchia cornice di legno
  • cucchiaini di plastica
  • carta vetrata a grana fine
  • panno in microfibra
  • bomboletta vernice spray
  • lucido protettivo spray
  • colla a caldo
  • forbice
37

Probabilmente in casa abbiamo tutte una vecchia cornice di legno ormai logora, ma dalla quale fatichiamo a separarci. Perché allora non regalarle un moderno e divertente restyling? I cucchiaini di plastica diventano così i protagonisti di un progetto davvero originale. Il primo step è quello di proteggere il nostro piano di lavoro. Copriamolo quindi con fogli di vecchi giornali. Ora possiamo iniziare andando a carteggiare la superficie della cornice. Usiamo una carta a grana fine, per evitare di graffiare il legno. Procediamo quindi spolverandola con un panno morbido in microfibra. In questo modo elimineremo ogni traccia di polvere residua.

47

Il secondo passo è quello di separare la testa dei cucchiaini dal manico. Per farlo utilizziamo una forbice, con la quale andremo a praticare un taglio netto proprio alla base. Anche in questo caso andiamo a carteggiare la parte tagliata, in modo da "ammorbidire" la superficie. Cerchiamo di mantenere la parte superiore ferma, per evitare che la pressione del taglio possa far piegare il cucchiaino rompendolo. Una volta ottenuti i nostri "petali" di plastica non ci resta che scegliere la nuance da abbinare al nostro arredamento! Per una cornice in stile romantico o shabby chic optiamo per un delicato color crema. Mentre per una cornice frizzante e dal sapore moderno scegliamo colori vivaci, metallizzati o fluo! Andiamo quindi a disporre i "petali" sul foglio di giornale e iniziamo a spruzzare il colore acrilico con la bomboletta, verniciando la parte convessa. Lasciamo asciugare perfettamente la vernice per un paio d'ore.

Continua la lettura
57

Quando i cucchiaini saranno perfettamente asciutti, passiamo una mano leggera di lucido spray. In questo modo andremo a proteggere più a lungo il colore e conferiremo una luce brillante alla nostra cornice! Lasciamo quindi asciugare per circa un'ora. A questo punto possiamo iniziare a decorare la cornice. Applichiamo un punto di colla a caldo alla base del cucchiaino, ovvero dove l'abbiamo reciso. Quindi appoggiamolo sulla superficie di legno e premiamo leggermente per qualche secondo. Procediamo in questo modo, alternando i "petali" in modo da creare una decorazione morbida e compatta. Una volta terminato il progetto la nostra cornice con i cucchiaini di plastica è pronta per accogliere le nostre foto più care!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una decorazione che ricordi i petali di un fiore che sboccia, possiamo verniciare la parte interna dei cucchiaini e posizionarli con la parte convessa verso l'interno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come fare un porta candela con cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come creare una cornice riciclando un sottobicchiere

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù

Altri Hobby

Come fare una cornice di biglie

Altri Hobby

Come creare una cornice con le mollette

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Altri Hobby

Come decorare una cornice con i fiori di carta