Come fare una cornice con i piatti di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando ci ritroviamo in casa un sacco di oggetti che non sappiamo da dove sbucano fuori è un peccato buttarli via senza alcun motivo. Da diversi anni si sono sviluppate tante correnti di pensiero che cercano di usare gli oggetti che le persone comuni si ritrovano in casa per investire totalmente la loro creatività in qualcosa di utile e carino da un punto di vista estetico. Spesso ci capita di parlare con ragazzi che amano riutilizzare le cose vecchie che hanno in casa e questo è senza dubbio un pregio, un valore aggiunto, perché si ritroveranno a non dover sacrificare delle cose che magari possono avere un impiego importante. D?altronde trovare qualcosa di dismesso non dovrebbe essere così complicato: in tutte le case c?è qualcosa che non usiamo più e che potremmo scegliere di mettere da parte per realizzare un oggetto usando la nostra invenzione e la nostra immaginazione.
Proprio partendo da questa premessa, vogliamo spiegarvi come fare una cornice con i piatti di carta. Dite addio all?idea che dovrete necessariamente fare fuori tutto quello che non vi serve: realizzeremo tanti piccoli oggetti di uso quotidiano con poca roba. Vedrete che non ve ne pentirete. Leggete questi tre passi e siamo sicuri che vi verrà voglia di continuare a realizzare opere fai da te.

26

PIatti

La prima cosa da fare per ottenere queste cornici è senza dubbio trovare dei piatti di carta. Se proprio non ne avete in casa, andarli a comprare non vi costerà molto, anzi: guadagnerete delle bellissime cornici per conservare le vostre foto più belle. Iniziamo con il dire che i piatti di carta devono essere con i bordi ondulati, altrimenti la cornice non verrà come l'abbiamo immaginata.

36

Ritaglio

Successivamente occupatevi di ritagliare la parte centrale del piatto: intendiamo il diametro centrale, quello del piatto fondo vero e proprio, in quanto lì andrà poi posizionata la vostra foto. Per ritagliare questo cerchio in mezzo al piatto di carta, prendete un compasso e disegnate un cerchio perfetto al suo centro: ritagliate il tutto con l'aiuto delle forbici adatte e vedrete che il risultato assomiglierà sempre di più ad una cornice.

Continua la lettura
46

Decorazioni

Infine non scordatevi di decorare la vostra cornice. Potete per esempio usare dei colori a tempera o direttamente pitturarla con della vernice. Qui la vostra fantasia non ha confini: usate i colori che vi piacciono di più o quelli che si sposano meglio con la foto che avete intenzione di inserire. Vedrete che non vi dispiacerà affatto e cercherete di realizzarne sempre delle nuove. Buon divertimento e buon fai da te!

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cornice con la carta di giornale

Bricolage

Come Decorare piatti e bicchieri di carta per un compleanno

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Bricolage

Come creare una cornice con i sassi

Bricolage

Come montare una stampa senza cornice

Bricolage

Come costruire una cornice

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta